Prodotti

Pergola bioclimatica in stile “cabrio” di Pratic

La più naturale armonia di luce e ombra, regalata da una schermatura evoluta che, dall’alba al tramonto, segue il movimento del sole per dare vita a una nuova esperienza open air, in perfetto stile cabrio.

Al Salone del Mobile di Milano 2023, Pratic ha presentato la prossima evoluzione della pergola bioclimatica che stupisce per la sua capacità di generare un comfort luminoso superiore.

Una novità assoluta che porta il nome di Carrera, la prima copertura dotata di lame alternate, fisse e mobili, progettate per sollevarsi e sovrapporsi le une sulle altre, creando scenari di ombreggiatura raffinati, da personalizzare con i più avanzati sistemi a gestione domotica.

Ispirata a un outdoor dallo stile dinamico ed esclusivo, Carrera rivoluziona anche le opportunità di arredo della pergola, con la possibilità di installare elementi sospesi direttamente sulla copertura e l’introduzione di due complementi inediti: un’elegante selezione di tende ornamentali e un sistema di scaffalature dall’estetica essenziale.

A Milano è stata presentata per la prima volta anche la pergola bioclimatica “leggera” Phoenix Air, insieme alle tende da sole T-Loop, T-Zone e T-Way: collezioni progettate per fare della luce – e della sua regolazione – un elemento di comfort e vera sostenibilità.

Ecco tutte le novità presentate da Pratic al Salone del Mobile di Milano 2023.

Carrera: la nuova pergola bioclimatica con lame sovrapponibili

La pergola bioclimatica cambia forma e riprogetta il suo classico sistema di ombreggiatura. Pratic ha presentato Carrera, la prima schermatura outdoor con lame alternate, fisse e mobili, capaci di sollevarsi e sovrapporsi le une sulle altre, seguendo il naturale movimento del sole.

Pergola bioclimatica in stile "cabrio" di Pratic

L’innovazione è definita dal design dinamico della copertura: lame fisse e mobili in alluminio si alternano su due livelli di profondità, conferendo al soffitto chiuso un ricercato effetto tridimensionale. Con un gesto, le lame mobili si sollevano e scorrono fino a scomparire al di sopra di quelle fisse in un allineamento perfetto. Inoltre, a seconda dell’inclinazione del sole o dell’apporto di luce desiderato, le lame si spostano da destra a sinistra e viceversa, superando il perimetro della lama fissa per fermarsi in qualsiasi posizione intermedia. Una tecnologia che, unita ai sensori meteo Pratic, permette a Carrera di regolare il proprio movimento insieme a quello dei raggi solari, dall’alba al tramonto.

La copertura di Carrera genera naturalmente un comfort luminoso superiore, abbinato al piacevole ricircolo dell’aria tipico delle più avanzate bioclimatiche Pratic. Se chiusa, la combinazione precisa di profili e guarnizioni impedisce il passaggio di luce e acqua, assicurando massimo comfort.

L’introduzione delle lame fisse rivoluziona anche le potenzialità di allestimento. Per la prima volta, la copertura della pergola può essere sfruttata per l’installazione di elementi sospesi come lampadari, sistemi di riscaldamento, impianti stereo e molto altro.

Autoportante o addossabile a muro, Carrera può essere personalizzata con sistemi domotici a comando vocale e optional funzionali, come tende verticali Raso, vetrate perimetrali della Serie Glass, pedana modulare Set, illuminazione a Led, profili verticali Ray e prese elettriche e USB.

Per l’arredo della pergola nascono invece due complementi inediti: un’elegante selezione di tende ornamentali e un sistema di scaffalature modulari in alluminio, installabile lungo i profili orizzontali o sulle lame fisse. Anche in tema di colore, infine, ricorre la migliore innovazione Pratic, grazie a vernici certificate e a una palette dedicata con cui dare vita a schermature originali, in tinta unita o in policromia.

Phoenix: la pergola bioclimatica essenziale, perfetta ovunque

Il design della pergola bioclimatica diventa ancora più snello e versatile con Phoenix, la nuova copertura modulabile di Pratic che concede massima adattabilità e libertà di utilizzo. Un progetto dalle linee semplici e dell’anima hi-tech pensato per portare ovunque il benessere e l’eleganza dell’outdoor.

Pergola bioclimatica in stile "cabrio" di Pratic

Il tratto distintivo di Phoenix è la sua linea essenziale, realizzata con profili spessi solo 10×15 centimetri e una copertura planare in PVC impacchettabile, che limita l’impatto architettonico della pergola bioclimatica e la rende impeccabile in ogni contesto naturale e urbano.

Due le versioni disponibili: con arcate (Phoenix Air) o con montanti (Phoenix Free), entrambe autoportanti o installabili a muro per realizzare configurazioni che, nella versione Free, possono arrivare fino a 5×10 metri, offrendo una copertura confortevole e omogenea contro sole e piogge leggere.

Phoenix può essere installata ovunque, in quanto compatibile con la pedana Set che, grazie a un innovativo sistema di compensazione, risolve dislivelli e pendenze del terreno, creando una superficie d’installazione perfettamente planare e customizzabile con qualsiasi tipologia di pavimentazione per esterni.

Prese elettriche e USB, insieme a una suggestiva illuminazione a Led, da posizionare su telo, montanti e profilo della pedana, ampliano la funzionalità della pergola; colorazioni su misura e un’ampia selezione di sottoteli in tessuto ne completano la personalizzazione sotto il profilo estetico.

La gestione di Phoenix è automatizzata e si avvale di sistemi domotici governabili da telecomando e smartphone, oppure con comando vocale verso Google Home e Amazon Alexa. Movimentazione del telo e illuminazione possono essere regolate da sensori meteo che intervengono in caso di sole, pioggia, neve e vento, così da creare le condizioni climatiche ideali e mettere in sicurezza la pergola bioclimaticacontro i possibili danni del maltempo.

T-Loop: la tenda integrata alla finestra

T-Loop è la prima tenda verticale Pratic con incasso a scomparsa totalmente integrato nell’architettura della finestra. Box, guide e componenti elettriche sono progettati per inserirsi all’interno della parete, durante le fasi di realizzazione o ristrutturazione dell’edificio, offrendo un’estetica pulita e minimale, che lascia visibili – a tenda aperta – solo il telo e il suo terminale.

Pergola bioclimatica in stile "cabrio" di Pratic

Un sistema di guide con Zip laterali permette lo scorrimento del telo di T-Loop, che può raggiungere le dimensioni massime di 15 metri quadri, per rispondere alle esigenze di schermatura di ogni superficie vetrata.

Il movimento è automatizzato da sistemi domotici compatibili con qualsiasi gestionale e con gli assistenti a comando vocale Google Home e Amazon Alexa; inoltre, è possibile dotare la tenda di sensori meteo che modulano apertura e chiusura del telo in funzione della presenza di sole, pioggia, neve e vento. Una soluzione che, combinata a tessuti tecnici ideati per assorbire il calore dei raggi UV, consente a T-Loop di sfruttare illuminazione e climatizzazione naturali, per beneficiare di maggiore comfort e risparmio energetico.

Disponibile in tre differenti dimensioni, il box di T-Loop può essere personalizzato con oltre 30 colori certificati e raffinate fasce di Led bianchi dimmerabili. Posizionati sul profilo esterno della tenda, questi regalano un’inedita privacy durante le ore serali: a tenda abbassata, infatti, l’attivazione dei Led impedisce la visuale dall’esterno, anche quando le luci interne all’edificio sono accese.

Durante il giorno, invece, riservatezza e visione panoramica sono garantite dall’ampia gamma di tessuti su misura, che godono di un tensionamento sempre perfetto, grazie a una resistenza al vento di Classe 5 e all’innovativo sistema di trazione Power Spring System.

T-Zone: la nuova tenda verticale, a gestione smart

Elegante e funzionale, T-Zone è la nuova tenda a caduta verticale progettata da Pratic per la schermatura di superfici vetrate e spazi outdoor.

Telo e struttura sono razionalizzati all’interno di un raffinato box in alluminio, personalizzabile nelle 38 colorazioni della palette Pratic e disponibile in due differenti dimensioni, che permettono a T-Zone di creare soluzioni di copertura fino a 15 metri quadri di ampiezza.

Lo scorrimento fluido e silenzioso della tenda è ottenuto grazie a un sistema di Zip laterali con molle, che impedisce la fuoriuscita del telo dalle guide, mentre il sistema di trazione Power Spring System ne assicura il tensionamento costante e omogeneo in ogni posizione di fermo.

All’opzione di una movimentazione manuale si affiancano poi i più avanzati sistemi domotici, da gestire comodamente tramite telecomando e comando vocale, oppure anche da remoto attraverso app sullo smartphone o pratici sensori che interagiscono con le condizioni meteo per creare sempre le migliori condizioni di illuminazione e temperatura naturali.

Con le stesse modalità è possibile attivare anche i led bianchi dimmerabili, integrati nel box: un accessorio che consente di illuminare lo spazio circostante e che, in abbinamento a tessuti tecnici, blocca la visuale sull’ambiente interno, garantendo assoluta privacy.

E proprio per i tessuti, Pratic ha previsto un’ampia scelta di soluzioni oscuranti, filtranti e impermeabili, in grado di soddisfare ogni esigenza estetica e di protezione.

T-Way: la tenda a bracci estensibili

T-Way è la tenda in cui Pratic esprime funzionalità ed estetica ai massimi livelli. Una schermatura innovativa che, dietro all’assoluta semplicità delle sue forme, cela un cuore altamente tecnologico.

I bracci estensibili in alluminio di T-Way permettono un’ombreggiatura sempre personalizzata e sono comodamente gestibili tramite telecomando o app. La movimentazione può poi azionarsi anche in modo autonomo in caso di sole, pioggia o vento, grazie ai sensori meteo integrati e regolabili a piacere.

Perfetta di giorno e funzionale la sera, T-Way è predisposta per l’installazione di LED dimmerabili sul profilo frontale, così come sul corpo principale, per offrire un’illuminazione equilibrata sotto la tenda. Tutte le componenti elettriche sono invece contenute nel profilo fissato al muro: un accorgimento che conferisce alla tenda rigore e pulizia delle linee.

Elegante e versatile in ogni contesto, T-Way può raggiungere 590 centimetri di larghezza e 340 di profondità e può essere installata a soffitto o a parete. Un’adattabilità esaltata anche dall’ampia gamma di tessuti e dal raffinato tettuccio opzionale che conferiscono a T-Way un’estetica ancora più ricercata e su misura.