Attualità

Proprietà intellettuale, marchi e brevetti: un nuovo studio europeo

Lo studio di approfondimento congiunto UEB-Euipo conferma i benefici economici per l’Europa derivanti da brevetti, marchi, disegni e modelli e altre forme di proprietà intellettuale.

L’Ufficio europeo dei brevetti (UEB) e l’Ufficio della proprietà intellettuale dell’UE (Euipo) hanno pubblicato oggi il loro secondo studio a livello di UE sull’impatto dei diritti di proprietà intellettuale sull’economia europea in termini di Pil, occupazione, salari e commercio.

Lo studio rileva che, nell’UE, più del 42 % dell’attività economica totale (circa 5 700 miliardi di euro annui) e circa il 38 % dell’occupazione (82 milioni di posti di lavoro) è generato da industrie ad alta densità di Proprietà intellettuale, ossia da industrie che fanno uso di diritti a un livello superiore alla media. Dalla relazione emerge, inoltre, che i salari medi nelle industrie ad alta intensità di diritti di proprietà intellettuale sono del 46 % più elevati rispetto a quelli di altri settori.

Le industrie ad alta densità di Proprietà intellettuale risultano altresì aver dimostrato una maggiore resilienza nei confronti della crisi economica: un confronto tra i risultati di questo studio (che copre il periodo 2011-2013) e quelli della precedente edizione (relativa al periodo 2008-2010) rivela che il contributo dato da queste industrie all’economia dell’UE è leggermente aumentato.

Lo studio tratta una vasta gamma brevetti, marchi, disegni e modelli, diritto d’autore, indicazioni geografiche e privative per ritrovati vegetali, individua le industrie che ne fanno un uso relativamente intenso e quantifica il contributo di queste industrie ad alta intensità di diritti di proprietà intellettuale, in base a una molteplicità di indicatori economici, tra i quali in particolare, a livello di UE, il prodotto interno lordo (PIL), l’occupazione, i salari e il commercio estero. La metodologia adottata è simile a quella del precedente studio pubblicato nel 2013 e a quella di studi analoghi condotti negli Stati Uniti.