Attualità

Riqualificazione energetica. In vigore i tre decreti energia. Scendono in tutta Italia le trasmittanze termiche di legge

Fa eccezione la Lombardia che dal 1° gennaio 2016 rende obbligatori i valori più bassi, quelli per gli edifici a energia quasi zero. Arriva, obbligatorio, il valore g_gl+sh

Oggi 1°ottobre entrano in vigore i decreti attuativi della legge 90/2013. Ne abbiamo parlato lungamente nei mesi scorsi (vedi news). Per i serramenti assistiamo a una leggera discesa delle trasmittanze termiche di legge in attesa del balzo in avanti previsto per il 2019 (edifici pubblici) e per il 2021 (privati). Fa eccezione la Regione Lombardia che ha deciso di accelerare i tempi introducendo la regolamentazione per gli edifici a energia quasi zero a partire dal 1° gennaio 2016 e imponendo di conseguenza i valori estremi, quelli più bassi, per le trasmittanze termiche dei serramenti e per l’involucro. Fa eccezione anche la Provincia di Bolzano dove da anni vigono trasmittanze termiche molto più basse di quelle nazionali.

Nuovo da dichiarare è il fattore di trasmissione solare g_gl+sh, molto 'simile' al valore g_tot, introdotto per le schermature mobili che dovrà essere inferiore al valore 0,35. Come recita il decreto qui allegato alle pagg. 27 e 28 “

1 PARAMETRI DELL’EDIFICIO DI RIFERIMENTO

1.1 Parametri relativi al fabbricato

Comma 6

Per i componenti finestrati si assume il fattore di trasmissione globale di energia solare attraverso i componenti finestrati g_gl+sh riportato in Tabella 6, in presenza di una schermatura mobile” …”per componenti finestrati con orientamento da Est a Ovest passando per Sud, in presenza di una schermatura mobile”.

Se qualcuno avesse dubbi su che cosa si intenda esattamente per schermature mobili potrà agevolmente fare riferimento al decreto Dlgs. n. 311/06 che cita tra schermature solari esterne le tende esterne di cui alla UNI EN 13561, le chiusure oscuranti di cui alla UNI EN 13659 e i dispositivi di protezione solari in combinazione con vetrate di cui alla UNI EN 13363-1 e UNI 13363-2 (Norme Tecniche di cui all'Allegato M). In caso di estremo dubbio viene in soccorso la definizione di schermature solari rinvenibile nell'Allegato A tra le Ulteriori Definizioni, quali “sistemi che, applicati all'esterno di una superficie vetrata trasparente permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari”.

Chi deve fornire il valore g_gl+sh? Si tratta di un valore la cui dichiarazione rientra tra le competenze del professionista che firma il progetto di nuova costruzione e riqualificazione energetica di un edificio. Sta al serramentista o al rivenditore fornire al progettista tutti i parametri mecessari al calcolo eventualmente fornendo gli elaborati di programmi dedicati. Se invece si è in assenza di progettista, come capita in tantissimi casi di sostituzione di serramenti, sta al serramentista o al rivenditore fornire l'attestazione che il valore g_gl+sh non supera il valore di legge 0,35.

Un utile strumento, gratuito per di più, è il software di Enea Winshelter di cui abbiamo parlato più volte (vedi news) reperibile sul sito www.pit.enea.it. . Purtroppo il software non comprende la categoria degli schermi oscuranti. Tuttavia è possibile simulare uno scuro o una tapparella introducendo una tipologia di tenda generata da utente e imponendo i valori di Te eTw pari a zero.

(eb)

In allegato i tre decreti che entrano in vigore oggi.