Prodotti

Rivestimento facciate: ecco la soluzione Dogallsystem

Dogallsystem della Biglia Serramenti è una soluzione a posa semplice ed efficace per creare facciate ventilate ad effetto scenico.

L’esperienza maturata nel corso di alcuni decenni di attività dedicati a iniziative d’avanguardia nel settore dei serramenti e delle facciate, un mercato che pretende isolamento ma anche estetica, ha spinto Biglia Serramenti, azienda piemontese di Agliano Terme (AT), a progettare un sistema di rivestimento di facciate che coniuga le due valenze e che presenta una spiccata vocazione alle attuali tendenze architettoniche.

Di fatto, si tratta di una facciata ventilata realizzata con sottostruttura in alluminio e rivestimento in doghe di alluminio.

Dogalllsystem, – sottolinea Gianni Biglia, titolare della omonima azienda (nella foto a destra) – è interamente di nostra progettazione e si compone di una sottostruttura da fissare al materiale di realizzazione della facciata, qualunque esso sia e un rivestimento in doghe di alluminio. Un pannello isolante e una camera di ventilazione completano il quadro per migliorare prestazioni termiche e acustiche.

La sottostruttura in estruso di alluminio può essere agganciata facilmente a pareti in calcestruzzo, laterizio, klinker e acciaio. Essendo un sistema molto leggero, il nostro polo di ricerca è riuscito a fissarlo anche su cartongesso e murature in GasBeton”.

La lunghezza delle doghe in alluminio estruso è variabile e consente infinite combinazioni estetiche. Il sistema è componibile con le doghe in alluminio effetto legno e anche con infinite possibilità cromatiche con combinazioni nuove ed accattivanti.

Tra i progetti in fase di sperimentazione, il miglioramento del controllo solare tramite inserimento di doghe orientabili elettronicamente come i frangisole motorizzati e la possibilità di abbinare la facciata ad un impianto solare termico.

Perché scegliere Dogallsystem? “Per conferire un aspetto estetico unico – sottolinea Biglia – al fabbricato, per la durata del prodotto, per la riduzione dei consumi energetici, per l’assoluta mancanza di manutenzione.

Biglia Serramenti fornisce al settore del rivestimento termico un progetto moderno in costante evoluzione e di grande prestigio tecnico, in sintonia con tutti i parametri eco sostenibili e di grande attualità. Agli architetti ed alle imprese è fornita un supporto e un sito internet dedicato, oltre alla mia personale ed entusiasta consulenza”.

Dogall è un sistema integrato composto da doghe in alluminio fornito completo di sistemi di fissaggio che lo rendono idoneo ad essere applicato sia sul nuovo che su edifici in ristrutturazione. Un progetto studiato per realizzare rivestimenti esterni ed interni, composto da doghe in alluminio verniciate  tinta legno negli effetti sublimati che riproducono perfettamente  l’effetto venatura e le essenze del legno; inoltre supporta la  vasta gamma dei colori RAL oltre a moderni effetti metallizzati.

Biglia Serramenti con sede a Agliano Terme (AT) nasce nel 1966 e si dedica subito a livello artigianale alla costruzione dei primi infissi in alluminio. Nel 1980 propone al mercato i primi profili a taglio termico. Inizia in quegli anni la collaborazione con Schüco.
(as)