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Sai che la SEO può aiutarti a vendere di più online?

Come trasformare il sito web in un magnete per clienti, garantendo che non solo venga trovato, ma che diventi anche la loro prima scelta?

La risposta è in queste tre lettere: SEO.

Oggi, non basta più avere semplicemente un sito web. Ciò che realmente conta è farlo emergere nel mare digitale. Come si fa?

Parlando la lingua di Google, senza dimenticare mai i potenziali clienti, in modo che non sia solo trovato, ma scelto e preferito. Così, da una semplice vetrina, il tuo sito web diventa un potente magnete per clienti pronti ad acquistare proprio da te.

Non è così facile. Serve la giusta strategia (e qualche accorgimento tecnico) per far balzare il sito in cima alle classifiche del motore di ricerca più utilizzato e raggiungere così un elevato numero di persone che stanno già cercano esattamente ciò che offri.

Ma qual è l’approccio giusto per trasformare le ricerche online in vendite reali?

Per iniziare, esaminiamo come la SEO può far uscire il tuo sito dall’ombra e posizionarlo sotto i riflettori di Google.

Perché continuare a rimanere nell’ombra perdendo tanti clienti interessati ai tuoi prodotti e servizi?

Molti imprenditori, proprio come te, investono in siti web sperando di trasformarli in vetrine digitali “cattura clienti”.

Tuttavia, ben presto si trovano di fronte a una realtà diversa. Poche visite, poche vendite.

Rifletti un attimo: quando cerchi qualcosa online, il primo istinto è aprire Google e digitare nella barra di ricerca la tipologia di prodotto o servizio che ti interessa. Giusto?

E quale sito solitamente apri per primo? Quello che spicca in cima alla classifica dei risultati, impossibile da ignorare (anche perché magari ha catturato la tua attenzione con un contenuto che sembra essere stato creato appositamente per te). 

È diventato un comportamento istintivo per tutti noi scegliere tra i primi risultati che Google ci propone.

Un “dettaglio” decisamente non trascurabile: se il tuo sito non figura tra i primi risultati, è come se fosse invisibile agli occhi del tuo cliente ideale. E nell’era digitale, dove la maggior parte delle decisioni di acquisto ha inizio online, un sito web posizionato nelle pagine secondarie di Google è un’opportunità mancata. Anzi, tante opportunità di vendita mancate.

La maggior parte delle persone difficilmente esplora oltre la prima pagina dei risultati di ricerca. Questo significa che se il tuo sito non è ottimizzato per incontrare il favore di Google, perdi non solo in visibilità, ma anche nella capacità di connetterti con chi sta cercando attivamente ciò che offri.

«Ma il mio sito è perfetto! È bello, intuitivo e completo!»

Bene. Ma è posizionato per le parole chiave rilevanti per il tuo business? È veloce nel caricare le pagine? Ha immagini ottimizzate?

Spesso, i siti vengono realizzati con un’attenzione particolare all’estetica, ma trascurando un aspetto cruciale come la SEO, risultando quindi inefficaci. E tu non vuoi certo ritrovarti in questa situazione, vero?

Quindi, SEO!

Il tuo biglietto per la prima pagina di Google

SEO, ovvero Search Engine Optimization

Suona complicato?

Semplifichiamo. Fare SEO significa in primis ottimizzare il tuo sito web in modo che appaia tra i primi risultati quando un utente cerca su Google prodotti e servizi specifici, oppure informazioni varie.

Ma come funziona esattamente la SEO e come può aiutarti a vendere di più?

Immagina di avere uno showroom di infissi a Bari e il tuo prodotto di punta è l’infisso in pvc. Se qualcuno cerca “Infissi pvc Bari“, vuoi che il tuo sito aziendale sia la prima cosa che vede (o una delle prime), giusto

Ecco dove la SEO entra in gioco. Attraverso una combinazione di parole chiave, contenuti di valore e una struttura del sito ottimizzata, puoi essere facilmente trovato per chi cerca infissi in pvc proprio a Bari. 

Ma la SEO non è solo una scalata al Monte Google. Si tratta anche di creare un’esperienza utente superiore. Diventa fondamentale chiedersi: 

La navigazione è facile ed intuitiva? 

Le pagine si caricano velocemente? 

I contenuti sono informativi e utili? 

Anche questi fattori hanno un ruolo fondamentale. Sono “dettagli” da non trascurare mai, anche perché Google analizza tutto. 

Facciamo un altro esempio pratico e più specifico, chiamando in causa anche i contenuti. Poniamo l’ipotesi che tu venda serramenti ad alta efficienza energetica. Con la SEO, ti assicuri che il tuo sito appaia quando qualcuno cerca “serramenti risparmio energetico“, magari in una determinata “piazza” (località). Ma non basta. 

Devi anche dare all’utente contenuti di valore che, ad esempio, definiscono i benefici dei tuoi prodotti, illustrando chiaramente come possono far davvero risparmiare sui costi energetici a lungo termine, e cose del genere. È fondamentale tenere sempre a mente che Google valorizza i contenuti non solo per le loro “specifiche SEO”, ma anche per la loro “sostanza”.

In pratica, la SEO non deve limitarsi mai alla sola “tecnica”. Che senso ha creare contenuti che si posizionano ma che non convertono? Non ha senso!

E a proposito di “valore” sul tuo sito, sai qual è un altro aspetto importante da non sottovalutare mai? Le recensioni! Includere feedback positivi sul tuo sito non solo migliora la tua credibilità agli occhi dei clienti, ma anche agli occhi di Google. 

È un circolo virtuoso: più il tuo sito è utile e informativo, più Google lo premierà con un posizionamento elevato, e più clienti ti troveranno ed acquisteranno da te perché trovano valore. 

È davvero così facile come tanti dicono? NO!

Abbiamo parlato di SEO in termini semplici e accessibili. Ma non lasciarti ingannare: la SEO è una disciplina tanto vasta e complessa, in continua evoluzione. Per navigare con successo in queste acque, è fondamentale avere una strategia precisa e l’assistenza di esperti del settore.

Pensare che la SEO sia solo una questione di inserire alcune parole chiave nei testi del tuo sito è un errore comune. In realtà, è molto di più. Richiede un’analisi approfondita del tuo mercato, della concorrenza e del comportamento dei tuoi clienti, per quanto riguarda la creazione di contenuti ad hoc. E poi, c’è tutta la parte tecnica da gestire, per ogni pagina del tuo sito web.

Puoi fare tutto in autonomia?

Certo, se hai le competenze e tanto tempo da dedicare a questa attività. Ma se sei un imprenditore o un’imprenditrice, beh… forse il tempo che hai a disposizione non basta per portare avanti anche questa attività che richiede tempo, competenze tecniche e tanta pazienza.

Allo stesso tempo, non ne puoi fare a meno, se vuoi guadagnare di più sfruttando il web. 

Quindi, SEO sì, ma con una collaborazione stretta con professionisti qualificati, pronti a lavorare gomito a gomito con te per costruire un sito web che dominerà Google e diventerà un vero e proprio pilastro della tua strategia di vendita online.

Inizia a parlare la lingua di Google (e dei tuoi clienti), se vuoi avere più clienti e diventare il loro punto di riferimento nella tua zona

Nel corso di questo articolo, abbiamo svelato come la SEO non sia semplicemente un insieme di trucchi per scalare i risultati di ricerca di Google, ma un qualcosa che richiede sottili competenze e una strategia ben definita. 

Ora, sempre mettendo da parte i tecnicismi, possiamo concludere dicendo che la SEO è quel ponte fondamentale che collega il tuo sito web ai clienti che cercano esattamente ciò che offri.

C’è chi vede la SEO come un qualcosa di tecnico e basta (struttura del sito web, link, velocità di caricamento delle pagine). Non è sbagliato, sia chiaro. Anzi, sono fattori importanti per piacere a Google. 

Ma la SEO è anche comprensione delle esigenze dei tuoi clienti (Search Intent).Sai che puoi sapere cosa cercano i tuoi potenziali clienti su Google? E sai che puoi conoscere il numero di ricerche che fanno ogni mese per uno specifico prodotto o servizio, anche nella tua zona? 

Proprio così. E con questi dati in mano, fidati che vendere online inizia a diventare più facile. 

Quello che devi fare è pensare come il cliente per assicurarti che ti trovi. 

Sapere che “infissi in PVC Bari” ha un alto volume di ricerche mensili ti permette di mirare esattamente ai clienti che cercano quel prodotto nella tua zona. Utilizzare questi dati significa non solo aumentare la visibilità, ma anche attirare clienti realmente interessati ai tuoi prodotti, massimizzando le opportunità di vendita. È questa precisione data-driven che rende la SEO uno strumento potente.

Per concludere: quando parli la lingua di Google e rispondi alle esigenze dei tuoi clienti (con contenuti ottimizzati che seguono le regole del buon copywriting), puoi trasformare ogni clic in un’opportunità di vendita, puntando ad essere il punto di riferimento nella tua zona.

È tutto un equilibrio delicato tra tecnica e umanità, tra algoritmi e empatia.

E in Marketing al Millimetro  lo sappiamo bene. 

Ogni giorno lavoriamo così, strategicamente, per portare ogni nostro cliente ad essere “Il migliore di zona”. 

Se anche tu miri a diventare il punto di riferimento nella tua zona, scarica subito il nostro book gratuito. Troverai 4 casi studio  da “spiare” e una serie di consigli, suggerimenti e strategie (parliamo anche di SEO in pratica!) utilizzate da aziende come la tua per raggiungere i loro obiettivi di successo.

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a cura di Mariano Cheli