Prodotti

Sistema per porte antipanico, da CISA Multitop Matic EXIT

La linea Multitop Matic di CISA per porte in alluminio e ferro si completa con la nuova EXIT, il sistema per porte antipanico a un’anta che unisce il vantaggio dell’apertura rapida in caso di emergenza a quello della chiusura automatica in sicurezza

Il sistema per porte antipanico Multitop Matic EXIT di CISA si chiude in sicurezza e si apre subito. Come per tutti i modelli Matic, infatti, non serve la chiave per chiudere. Basta accostare l’anta sul montante fisso per ottenere la fuoriuscita automatica dei 3 scrocchi e dei 3 catenacci. Grazie alla chiusura automatica, non è più necessario chiudere manualmente le uscite di emergenza al termine della giornata. Un notevole risparmio di tempo e un guadagno in sicurezza.

Per aprire la porta dall’interno, in caso di emergenza, basta semplicemente premere la barra del maniglione perché il sistema Multitop Matic EXIT garantisce sempre l’uscita immediata anche quando la porta è chiusa in sicurezza. Ad esempio, non sarà più necessario aprire manualmente la porta ad inizio giornata.

I vantaggi della soluzione sono evidenti, come spiega Chiara Angelucci, Locks Platform Leader: “Chi sceglie CISA Multitop Matic EXIT ottiene una doppia sicurezza con un’unica soluzione: da una parte la protezione dai tentativi di intrusione e dall’altra la certezza di un’uscita rapida in caso di pericolo. Per questo è la soluzione ideale per le uscite d’emergenza di edifici pubblici e commerciali e uffici con notevole affluenza di pubblico.”

Sistema per porte antipanico in versione motorizzata

Così come per le soluzioni della famiglia Matic, è sempre possibile motorizzare la Multitop Matic EXIT per aprire la porta da remoto anche quando è chiusa in sicurezza con 6 punti di chiusura. È sufficiente installare il MOTORE CISA direttamente sul frontale e utilizzare la credenziale di apertura preferita tra citofono, tastiera, transponder, tessera e smartphone disponibili sul mercato. EXIT è certificata per essere installata in porte sulle vie di fuga, ad esempio quelle che montano un maniglione antipanico, e rispetta i più severi requisiti delle norme EN 1125:2008 (dispositivi per uscite antipanico dotate di maniglione antipanico) ed EN 179:2008 (dispositivi per uscite di emergenza dotate di maniglia). Non da ultimo, EXIT è certificata Grado 7 Security secondo la norma europea prEN 15685:19 (meccanica) ed EN 14846:08 (in caso di installazione del MOTORE CISA), se si utilizzano le piastre di protezione per la serratura (senza piastre Grado 6).

Gamma completa di CISA Multitop Matic

La linea CISA Multitop Matic offre la massima versatilità e funzionalità in tutti i contesti applicativi con diversi tipi di soluzioni per porte d’ingresso di edifici residenziali, pubblici e commerciali. Il sistema per porte antipanico Matic EXIT è disponibile in diverse configurazioni: versione standard a 3 punti di chiusura con motore optional e versione a testata corta con un solo punto di chiusura, con e senza motorizzazione di serie.

Sicura, ma anche smart, la gamma è dotata di funzionalità che permettono di gestire in maniera semplice e sicura gli ingressi, anche in contesti di maggior affluenza:

  • apertura da remoto anche quando la porta è chiusa in sicurezza in 6 punti di chiusura;
  • funzione fermo a giorno che consente di mantenere la porta sempre aperta a orari prestabiliti, in base al traffico di persone;
  • segnali acustici per indicare l’avvenuta apertura e chiusura della porta.

Massima efficienza da tutti i punti di vista, anche energetico

Le soluzioni CISA rispettano non solo i requisiti di sicurezza all’effrazione, ma anche i parametri imposti dalla legge in tema di certificazione energetica. Come spiega Luca Menegolo, CISA NPD Engineer, “La serratura è un elemento fondamentale affinché il serramento possieda tutte le caratteristiche richieste. Una serratura a più punti di chiusura, come Multitop Matic, rappresenta la soluzione ideale per ottenere il più alto grado in entrambe le tipologie di certificazione. Per questi motivi, la serratura Multitop Matic raggiunge i massimi livelli della Norma Europea sia per la durabilità nell’uso, sia per la resistenza dei materiali: ciò consente al serramento di raggiungere i livelli più alti nella certificazione aria, acqua e vento e nella sicurezza all’effrazione (Multitop Matic è adatta a porte certificate EN1627:11 fino a classe di resistenza WK/RC 4).

Vantaggi di CISA Multitop Matic EXIT

Per edifici ad altro traffico:

  • porta sempre chiusa in sicurezza senza chiave
  • uscita sempre garantita
  • elevata resistenza all’effrazione
  • funzioni di accesso smart

Per gli installatori:

  • riduzione dei tempi e dei costi d’installazione
  • installazione grazie alle diverse configurazioni possibili

Per i progettisti:

  • sicurezza unita a convenienza
  • grado 6 (testata corta) o 7 (testata lunga) di Security
  • gestione da remoto in caso di installazione con MOTORE CISA

Sistema per porte antipanico

Sistema per porte antipanicoSistema per porte antipanico

CISA, un brand di Allegion, è uno dei principali operatori europei nel settore dei sistemi di chiusura e protezione degli accessi. Dalla sua fondazione nel 1926 è in prima linea per rispondere alle esigenze di ogni tipologia di ambiente con soluzioni elettro-meccaniche dedicate che consentono di controllare e gestire gli accessi in tempo reale. Dalle case private ai centri direzionali, dalle scuole agli ospedali fino agli alberghi, la sicurezza è il nostro primo obiettivo. Ulteriori informazioni su cisa.com

production mode