Normativa

Sondrio: certificati i primi 33 posatori di serramenti

La prima giornata dedicata alla certificazione delle competenze dei posatori di serramenti si è conclusa con un rsultato memorabile: sui 33 presenti 6 sono stati certificati EQF3 e ben 27 EQF4

Lunedì 29 si è svolta presso la sede di Confartigianato Sondrio la prima giornata dedicata alla certificazione delle competenze dei posatori di serramenti. E’ stata una giornata intensa con tre prove distinte per gli aspiranti EQF4 e altrettante per gli EQF3. Dei 33 presenti 6 sono stati qualificati EQF3 e 27 EQF4. Così scrive il responsabile dei corsi Pietro Della Ferrera sulle pagine web della Confederazione:

“Non poteva essere che così, dal momento che Confartigianato Imprese Sondrio ha implementato il percorso di certificazione delle competenze ideato da Samuele Broglio, e così delineato su Guidafinestra:

[..] Come Confartigianato abbiamo abbracciato l’approccio più rigorosamente aderente alla totalità del quadro normativo fissato dalla “serie UNI 11673”, ossia:

–Formazione eseguita direttamente tramite le strutture formative dell’associazione, in conformità alla UNI 11673-3, capitolo 6. Ricordo che la rispondenza a questa parte della normazione nazionale è possibile solo a soggetti che abbiano al loro interno o collaborino con associazioni/federazioni nazionali del settore serramenti rappresentative a livello nazionale

–Formazione tramite personale direttamente legato all’Associazione (per gli argomenti previsti), così come stabilito dalla norma UNI 11673-3, Prospetto 3;

–Programma formativo in grado di permettere il raggiungimento del livello EQF4 ai sensi del capitolo 5 della UNI 11673-3;

–Esame tramite Ente di certificazione delle persone operante in conformità alla norma UNI CEI ISO/IEC 17024.[..]”

La scelta di Confartigianato Imprese Sondrio

La scelta di Confartigianato Imprese Sondrio, ricorda Della Ferrera  è stata di rivolgersi all’organismi di certificazione Q-Aid, il più giovane tra gli enti accreditati per questa tipologia di certificazione. Si tratta di una scelta oculata, presa dopo il vaglio di 5 proposte formative e 3 bozze di convenzione con altrettanti enti accreditati.

Una scelta vincente e tutta a vantaggio delle aziende associate. Si tratta di un percorso iniziato oltre 4 anni fa. Benché si tratti della prima certificazione delle competenze e del primo corso propedeutico promosso da Confartigianato Imprese Sondrio, chi ha discreta memoria ricorderà passate esperienze “profetiche”.

A settembre e ottobre 2017, infatti, si è svolta la prima edizione del Master per serramentisti e posatori qualificati. Di cosa si è trattato? Di un percorso formativo di 16 ore e relativo esame (altre 2 ore) dedicato ai posatori di serramenti.

Il Master, articolato in 4 moduli, anticipava di qualche anno contenuti e metodologie di esame odierne per esame di certificazione delle competenze dei posatori Senior (EQF3)

Non è un caso, conclude il funzionario di Confartigianato,  che il Master, ripetuto nel 2018, sia stato accreditato come corso adatto per ottenere il Marchio posa qualità dei serramenti (primo corso del sistema Confartigianato ad essere accreditato), sia stato replicato da diverse territoriali e, in ultimo, sia servito come base per l’odierno corso propedeutico.

Foto: Ivan Previsdomini

a cura di EB