
Scopri le tende tecniche di facciata Griesser: design moderno, oltre 400 tessuti eco-sostenibili e la nuova produzione in Svizzera per tempi di consegna più rapidi ed efficienza energetica.
Le tende di facciata rivestono un importante ruolo nell’architettura moderna. I tessuti si integrano perfettamente alla facciata dell’edificio, conferendole carattere e personalità. Le tende tecniche Griesser sono anche pratiche: proprio come le tende veneziane e le persiane, offrono comfort indoor, risparmio energetico e gestione della luce naturale.
Tende Griesser, design e funzionalità
Leggere ma robuste, le tende per facciate combinano il design moderno e l’elevata funzionalità di schermatura della luce in un prodotto eccellente. Sono disponibili in diverse modalità di montaggio, all’interno o all’esterno delle facciate, e sono adatte sia alle nuove costruzioni che a edifici ristrutturati.
Ben 400 tessuti pregiati a disposizione, dai più filtranti a quelli completamente oscuranti. L’85% dei tessuti è realizzato con PET riciclato dalle bottigliette d’acqua. Un’ampia selezione di colori che va dai toni più sobri a quelli più vivaci. Sono certificate per resistere a venti importanti, che arrivano fino ai 92km/h. Inoltre, permettono di ottimizzare il consumo energetico sia d’estate che d’inverno, riducendo la necessità di utilizzare sistemi di riscaldamento e raffrescamento.
In base alle necessità, Griesser mette a disposizione tre tipologie di tende tecniche:
- Soloroll, la tenda a rullo per interni;
- Soloscreen la tenda di facciata per ambienti in cui si prediligono tessuti trasparenti, che permettano alla luce naturale di entrare mantenendo la visione all’esterno;
- Solozip la tenda di facciata utilizzare laddove sia importante creare una situazione di buio totale e vi siano venti forti.
La tenda più amata in Italia è la tenda verticale con sistema Zip: Solozip®. La cerniera fissata sul tessuto mantiene il telo perfettamente teso e permette alla tenda di resistere a venti di intensità pari a 92 km/h e di coprire superfici fino a 18 metri quadrati.
Griesser, la produzione ora anche in Svizzera
Da sempre lo stabilimento di produzione delle tende tecniche di facciata Griesser è situato a Carros, in Francia. Dopo un periodo di realizzazione da record della durata di sei mesi, da maggio 2025 la nuova linea di produzione per le tende Solozip è in funzione anche nello stabilimento di Aadorf.
La linea di produzione supplementare in Svizzera offre diversi vantaggi, soprattutto in vista dell’atteso sviluppo del mercato. L’introduzione di una seconda linea produttiva consente di soddisfare al meglio la domanda della Solozip: un prodotto molto popolare, con un alto potenziale di crescita. Grazie a questo investimento sostenibile, di quasi 1 milione di euro, Griesser compie un altro passo importante verso l’automatizzazione e la modernizzazione. Un’azione strategica per essere più competitivi e continuare ad offrire valore aggiunto ai clienti.
Oltre ai vantaggi economici, l’ampliamento della produzione presenta anche vantaggi ecologici. A seconda del sito di consegna, ora le tende da sole per facciate sono consegnate dalla Francia o dalla Svizzera, con tragitti più brevi. Oltre a ridurre le emissioni di CO2, ciò consente anche di ottimizzare i tempi di consegna.
In questi 143 anni Griesser è cresciuta costantemente. Da ultimo, circa quattro anni fa, con la costruzione di un nuovo capannone nello stabilimento di Aadorf, dotato di un impianto di verniciatura a polvere modernizzato e un magazzino automatizzato all’avanguardia. In futuro sono previsti altri investimenti per continuare ad essere competitivi sul mercato, in modo sostenibile, con qualità e tecnologie avanzate.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere