Retail

The Doors, sartorialità per serramenti dal 1997

L’azienda The Doors di Pietro Davide Li Vigni non ha mai lasciato, negli anni, la sua impronta artigiana. La sartorialità dei propri serramenti è indiscutibile e di grande pregio.

The Doors, azienda produttrice e rivenditrice di accessori, porte interne, portoni blindati, sistemi per esterno e vetri a Marsala (Trapani) nasce nel 1997 come risposta alla crescente richiesta di qualità e affidabilità da parte del mercato nel campo dei serramenti in alluminio. Oggi dopo oltre venticinque anni The Doors è una realtà consolidata sul territorio marsalese e non solo, grazie all’alta qualità dei suoi prodotti ma anche a un servizio di post-vendita unico in zona, che segue il cliente e il prodotto anche dopo la sua consegna. L’azienda, a oggi, è una vera e propria squadra che collabora al meglio per la realizzazione di prodotti e servizi con lo scopo di mostrare le vaste scelte, consigliare e soddisfare, nel modo più opportuno, il cliente.

A sinistra Pietro Davide Li Vigni, Titolare di The Doors e a destra Leonardo Gagliano, Responsabile Ufficio Tecnico

Il titolare di The Doors Pietro Davide Li Vigni sin da giovanissimo ha sempre sognato un’azienda dinamica e di riferimento nel settore, con impegno nella ricerca, nel confronto e nel saper guardare oltre l’orizzonte. Abbiamo avuto modo di intervistarlo per farci raccontare il suo progetto.

Com’è strutturato il vostro spazio? Producete o rivendete?

“Attualmente abbiamo uno spazio interno di 300m2 per la produzione dove doppie teste e centro di lavoro fanno la differenza in termini di qualità e tempo ma puntiamo alla soddisfazione e alle rifiniture artigiane che fanno la differenza. All’esterno abbiamo uno spazio di 300m2 per le scorte materiali e per i mezzi gommati. Inoltre, abbiamo uno showroom di 50 m2 in pieno centro. Produciamo serramenti per esterno in alluminio prediligendo serramenti slim e forniture che guardano al designer mentre rivendiamo porte interne filomuro o porte in massello spaziando da prodotti moderni con vetro a porte in legno per ambienti più classici. Il tutto contornato da maniglie di prestigio che ne aumentano la qualità.”

Qual è il vostro cliente tipo? Fate attività orientate al cliente?

“Chiunque voglia fare un buon lavoro scegliendo materiali di primordine, e soluzioni che non guardano solamente al prezzo ma a quel valore aggiunto che un serramento può dare all’abitazione sia in termini di efficientamento termico ma anche acustici, all’antieffrazione e al bello con prodotti minimali e/o di grande impatto estetico. Il più delle volte sono privati, magari accompagnati da architetti. Abbiamo una cerchia di architetti che ci affidano i loro progetti e i clienti rimangono sempre particolarmente soddisfatti, così da avere un continuo ritorno. Facciamo consulenza per i progettisti e cerchiamo di individuare sempre un serramento che funzioni bene, che sia utile, che sia performante e di design. Al termine dei lavori, faccio sempre una telefonata per capire il risultato, il grado di soddisfazione, dove poterci migliorare. Ho visto nel tempo che questa cosa ha molto successo.”

Quanto è importante per voi la parte digitale? Utilizzate social e sito internet e fate pubblicità?

“Facciamo una buona comunicazione su Facebook affidandoci a professionisti e manteniamo il sito internet continuamente aggiornato con immagini di lavori fatti ambientati che aiutano il cliente nella visione d’insieme. sPenso che la pubblicità vada fatta anche in relazione alla risposta che si può dare in termini di preventivi, consulenze, fornitura. Tutto va in una crescita controllata altrimenti è pubblicità al contrario. Quello che facciamo, quello che offriamo, come ce ne prendiamo cura, coinvolge molto il cliente, stimola la comunicazione tra privati, garantendo il classico passa parola.”

Avete digitalizzato il vostro punto vendita (schermi, tablet ecc.)? Se sì, come viene utilizzato tutto questo dal cliente?

“Nel nostro showroom abbiamo uno schermo in sala mostre, dove facciamo scorrere continuamente foto ambientate e di prodotto, dove possiamo visualizzare progetti e analizzarli con i nostri clienti. Inoltre, ultimamente, abbiamo trasferito tutto nel Cloud Gestionale con crm – fatture, preventivi, immagini e liste taglio – sono tutte a portata di mano e l’utilizzo dei tablet è diventato continuo con un abbattimento di tempi notevoli. Finalmente non si perdono più misure e/o appunti, insomma è tutto digitalizzato!”

Per quanto riguarda la gestione della vostra attività: come avete gestito questo periodo dei grandi bonus? Come supportate il cliente per la gestione dello sconto in fattura? Avete dovuto investire sul personale o nella formazione? Avete avuto un buon ritorno come ordini?

“Gli ultimi anni, devo dire, li abbiamo affrontati con enorme fatica, ma siamo riusciti a gestire una crescita esponenziale. Siamo affiancati da un’azienda che ci gestisce le pratiche e che accompagna il cliente, cerchiamo di dare le giuste informazioni e coordinare il tutto al meglio delle nostre possibilità. Abbiamo riorganizzato i ruoli e potenziato la programmazione interna.”

Come saranno gli showroom del futuro secondo voi? Come immaginate il futuro del vostro showroom?

“Gli showroom del futuro saranno estremamente digitalizzati e con una capacità d’accoglienza in ore diverse. Il nostro nuovo showroom posizionato in centro avrà una gestione quasi autonoma. Sia oggi che domani, per me è importante che sia gestito da un personale che sappia al meglio consigliare il giusto prodotto, non perché si deve necessariamente vendere ma perché è realmente il giusto prodotto.”

a cura di Beatrice Cavalcante