Attualità

Veka incontra i partner tra sostenibilità e innovazioni

Il Meeting VEKA 2025, dedicato ai partner italiani dell’azienda, è stato un momento importante per rafforzare la collaborazione e immaginare insieme il futuro

VEKA Italia, filiale italiana della multinazionale tedesca impegnata nella produzione e distribuzione di sistemi in PVC per finestre, porte e scorrevoli, ha incontrato i propri partner serramentisti a metà settembre al Move Hotels di Mogliano Veneto in provincia di Treviso.

L’incontro si è aperto sotto il segno della convivialità, con una serata emozionante nella laguna di Venezia. I partecipanti hanno vissuto un’esperienza a bordo di un galeone storico, una visita a una rinomata vetreria di Murano e una cena in navigazione verso Piazza San Marco.

Il giorno dopo è stato interamente dedicato ai lavori del meeting. Dopo i saluti iniziali di Graziano Meneghetti Direttore Commerciale di Veka Italia e del board tedesco, la mattinata si è aperta con una presentazione dei numeri a livello europeo e si è chiusa con la relazione del professor Carmine Garzia sulle prospettive per il mercato dei serramenti 2025/2026.

 

Il valore del mercato italiano per Veka

L’Italia rappresenta uno dei mercati principali per l’export di Veka AG. E proprio per questo motivo e per il fatto che in Italia vengono richiesti spesso dei fuori standard è stato creato il nuovo magazzino di Nogara presentato dal responsabile Mike Poplawski. Fiore all’occhiello di Veka Italia, questo polo logistico di 40 mila metri quadrati (utilizzati attualmente 11 mila) garantisce molto spazio e maggiore flessibilità; è raggiungibile in treno dalla sede centrale per il rifornimento del materiale e oggi occupa 44 addetti che gestiscono tra le 18 e le 20 mila posizioni al mese. Con l’obiettivo di essere sempre più vicini ai clienti e migliorare le prestazioni e i servizi, nel 2027 verrà inaugurato un nuovo sistema gestionale.

L’attenzione della casa madre nei confronti del mercato italiano viene sottolineata anche da Robert Post, presidente Veka Italia, che ha presentato al pubblico il nuovo assortimento colori, pensato proprio per accontentare l’esigente cliente del Bel Paese. In questa nuova mazzetta sono infatti presenti e rese standard numerose nuove combinazioni colore, principalmente utilizzate in Italia, come sottolineato da Alberto Scrinzi responsabile commerciale Veka.

 

Sostenibilità e riciclo

È stato poi presentato lo stabilimento Veka UT (UmweltTechnik), specializzato dal 1993 nel riciclo del pvc con oltre 100.000 tonnellate riciclate ogni anno. Il materiale riciclato da scarti di produzione viene lavorato e riutilizzato per nuovi profili mantenendo inalterate le proprie qualità. L’azienda oggi è impegnata più che mai nel ritiro del materiale presso i propri partner nel pieno rispetto delle nuove normative vigenti.

 

Innovazione di prodotto

Il meeting è stata anche l’occasione perfetta per presentare ai partner nuovi prodotti, sistemi ottimizzati e alcune nuove tecnologie.

Veka Pure 82, design moderno, linee squadrate e il massimo impiego di materiali riciclati.

Aluconnect, combinazione perfetta tra pvc e alluminio con alte prestazioni termiche

Vekamotion 82, scorrevole minimal con ottime prestazioni termo acustiche

Softline 76 Italia Cuadro, un nuovo progetto in fase di approvazione, un sistema che presenta una linea squadrata e minimale e si caratterizza per l’assenza di fermavetri, pur consentendo l’utilizzo di diversi spessori di vetro camera a due o tre lastre.

E ancora, Texino, il marchio dell’azienda Veka AG che si occupa di automazione dei prodotti; le nuove soglie per portefinestre e portoncini e Window Viewer un software per la realtà aumentata che pone in relazione venditore e utente finale.

 

Comunicazione integrata e globale

Marketing e comunicazione rivestono un ruolo molto importante per Veka Italia che negli ultimi mesi si è decisamente orientata al coinvolgimento dell’intera filiera, fino al consumatore finale con campagne mirate e decisamente d’effetto. L’obiettivo dell’azienda, ha spiegato Elisa Zecchini, responsabile marketing, era quello di un rebranding totale e un’identità più coordinata a tutti i livelli. L’idea alla base della campagna pubblicitaria Qualità a prova di futuro – attualmente in circolazione – era quella di rendere evidente ciò che di solito resta invisibile tramite immagini e metafore per conquistare il grande pubblico.

 

Spazio al networking

L’incontro si è concluso con una serata rilassata e conviviale: aperitivo, cena e musica, per poi riprendere il giorno dopo con una vista al magazzino di Nogara.

“Il Meeting VEKA 2025 – ha dichiarato Graziano Meneghetti – si è confermato un momento centrale per continuare a consolidare relazioni, condividere prospettive e affrontare insieme le sfide di un settore in piena evoluzione in linea con il messaggio della campagna 2025, Qualità a prova di futuro, che valorizza durabilità, sostenibilità ed eccellenza, rispondendo alle richieste di design e performance di clienti sempre più attenti. Poche aziende oggi hanno la possibilità di continuare a investire in macchinari e nel comparto di ricerca e sviluppo, e noi intendiamo farlo per garantire ai produttori di serramenti strumenti reali per affrontare le sfide del futuro anticipando il più possibile le esigenze del mercato”.