Attualità

Wave e l’archetipo della maniglia

Un progetto che ridefinisce l’estetica del gesto, un segno che riscrive la forma e l’immagine di un elemento conosciuto, un dettaglio che si inserisce nel design della porta valorizzandone i tratti contemporanei senza aggiungere superflue sovrascritture. Wave è la maniglia di AGB perfettamente planare alla superficie dell’anta che accoglie la mano offrendole una presa comoda e sicura per la movimentazione della porta

Ve ne sono di mille forme, materiali, stili e colori, da sempre svolgono un ruolo essenziale consentendo la movimentazione della porta in totale sicurezza e fluidità, in alcuni casi caratterizzano l’immagine finale dello spazio imponendosi per forme iconiche e un design estremo. La maniglia, elemento fondamentale nella vita di tutti i giorni, protagonista delle nostre azioni quotidiane, oggetto amico di cui abbiamo bisogno quando ci muoviamo all’interno della nostra casa. Con Wave, AGB riscrive il senso stesso della maniglia perché se è vero che la sua funzione primaria non cambia, forma e gesti vengono rivisti per migliorarne la funzionalità e disegnare nuovi codici estetici. Impugnatura e chiusura vengono racchiusi in un unico elemento che trova una forma compiuta e armonica, in linea con i canoni formali contemporanei, definendo di fatto un’area all’interno della superficie della porta nella quale è inserita. Un piano nel piano, un riquadro che racchiude un’area che sottolinea la sua funzione con una presenza/assenza inedita e innovativa. La parte superiore è dedicata alla movimentazione e ospita l’impugnatura mobile mentre nella parte inferiore alloggia il sistema di chiusura.

 

La maniglia Wawe

Una proposta innovativa partire dal volume, dalla tridimensionalità che una maniglia può avere, dal suo ingombro che può diventare in alcuni casi ostacolo. Wave si estende all’interno dell’anta e non all’esterno come solitamente accade, lasciando così la superficie perfettamente planare e priva di sporgenze. Una caratteristica fondamentale, soprattutto in ambienti di dimensioni contenute, che consente di sfruttare al massimo l’apertura della porta e facilitare il passaggio anche a porta aperta. Le caratteristiche tecniche consentono un’assoluta continuità formale tra porte a battente, anche rasomuro e scorrevoli, per le quali la maniglia è identica per ingombro e dimensioni. Con Wave è possibile quindi attrezzare ogni anta della casa garantendo un design omogeneo e coordinato.

 

La mano viene invitata a entrare nell’anta e a compiere il gesto di apertura e chiusura della porta attraverso un’impugnatura solida, sicura ed ergonomica. Wave svela solo allora il suo nome che rimanda al movimento alternato dell’acqua che si infrange sulla spiaggia e si ritira dal bagnasciuga e rivela la nuova movimentazione ideata per aprire la porta. Fluidità e continuità dei movimenti sono gli obiettivi che si raggiungono con questa maniglia essenziale e complanare che integra un sistema di chiusura completo di serratura con riferma. Sono disponibili le versioni bagno, senza chiave o cilindro a profilo europeo.

 

Dal punto di vista estetico le potenzialità di Wave consentono una perfetta integrazione nell’interior design degli spazi, favoriscono il dialogo coordinato con pareti, armadiature e boiserie e più in generale con superfici e materiali che fanno parte del progetto architettonico. I colori disponibili consentono giochi cromatici di leggeri ton sur ton o contrasti e sottolineature più evidenti.

 

L’installazione della maniglia

Infine, ma non da ultimo, la semplicità di installazione. Un’unica lavorazione per tutte le versioni di chiusura permette al portaio di produrre un unico pannello standardizzato per tutte le applicazioni. Wave è veloce da montare e, anche a posa avvenuta, permette di cambiare la soluzione di chiusura in pochi secondi. La cover di chiusura si aggancia con un sistema a scatto e il design della maniglia rimane sempre coerente nelle declinazioni di chiusura disponibili. Wave permette quindi all’utente finale di variare in qualsiasi momento il dispositivo di chiusura in modo pratico e veloce per far fronte alle mutate esigenze dell’abitare.

 

Estetica, funzionalità, semplicità d’uso per un progetto che vuole scrivere una pagina importante del settore come testimonia la selezione di Wave nell’ADI Index 2020, l’ennesima tappa nel percorso intrapreso da AGB con successo nel mondo del design.