
Window.ID di Rehau: trasparenza e ottimizzazione dei processi lungo l’intera filiera dei serramenti
Tutti i dati rilevanti del serramento sempre a portata di mano, dalla produzione all’installazione, fino alla fidelizzazione del cliente: con Window.ID, la divisione Rehau Window Solutions rivoluziona la filiera dei serramenti con una soluzione integrata ed orientata al futuro. L’innovativo strumento digitale permette la completa tracciabilità della finestra lungo l’intero ciclo di vita del prodotto, assicurando benefici concreti a tutti i player coinvolti: serramentisti, posatori e rivenditori.
Window.ID, verso il futuro
Window.ID è lo strumento che consente l’ottimizzazione di tutte le aree: basato sulla trasparenza dei processi, permette di salvare e rendere disponibili, in qualsiasi momento, tramite la semplice scansione di un QR Code, le caratteristiche e i documenti di ogni serramento, sia in fase di produzione che nel trasporto, durante l’installazione e il collaudo.
Non solo: la soluzione Rehau offre vantaggi concreti anche nell’assistenza post-vendita, diventando il punto di riferimento per la manutenzione, le richieste di riparazione e gli ordini successivi, e può essere sfruttato in chiave di marketing, per mantenere un contatto continuo con il cliente.
I componenti di Window.ID
La connessione permanente con i prodotti avviene attraverso quattro moduli interconnessi che rendono le informazioni consultabili durante tutto il ciclo di vita della finestra:
- Etichetta Window.ID: ogni etichetta Window.ID riporta un codice univoco, QR code e RFID: viene applicata all’interno del telaio durante la produzione e riporta tutte le informazioni della finestra. Resiste agli agenti atmosferici e può essere personalizzata con il logo o il nome del produttore;
- ID Matcher: con una semplice e rapida operazione, il software Window.ID Matcher, compatibile con pressoché tutti i gestionali per finestre, collega virtualmente ed univocamente ogni etichetta ad ogni singola finestra presente nel software gestionale del produttore;
- Dashboard e app Window.ID: consentono di visualizzare tutti i dati e i processi, di configurare profili e aree utente e di coordinare la posa, la manutenzione e le riparazioni, mediante l’apposita estensione per posatori.
- Sito web per i clienti finali: inquadrando il QR Code con uno smartphone o tablet, è possibile consultare online la carta d’identità̀ della finestra, senza necessità di installare ulteriori App. Uno strumento personalizzabile dal produttore, rapido e di semplice accesso, integrabile con manuali d’uso e di manutenzione, e utilizzabile come efficace strumento di marketing e per la gestione degli interventi post-vendita.
Window.ID rappresenta, infine, una svolta in chiave sostenibile. Non solo consente di verificare facilmente la quantità di materiale riciclato presente nelle finestre, ma fornisce anche le informazioni utili per il recupero e il riutilizzo dei materiali alla fine del ciclo di vita dell’infisso, contribuendo ad un’economia circolare concreta. Questa soluzione innovativa e sostenibile anticipa il DPP (Digital Product Passport) assicurando ai serramentisti un vantaggio competitivo e una transizione agevole verso le future normative già oggi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere