Attualità

YED 2024: dalla macchina alla vite

La fiera YED ha messo in scena a Vicenza dall’11 al 13 aprile la filiera del serramento. Oltre 150 espositori hanno raccontato l’intera catena, dalla produzione alla posa, passando attraverso macchinari, sistemi, complementi, componenti e prodotti finiti

La fiera YED, Yellow Expo Days, si è raccontata a Vicenza in tre giorni intensi, carichi di entusiasmo e di voglia di confrontarsi e di mostrare soluzioni interessanti, con dimostrazioni dal vivo, incontri con esperti di settore, relazioni di alto livello su situazioni economiche e possibili sviluppi di mercato.

Ha ospitato circa 150 espositori che sono riusciti a mostrare l’intera filiera: tutti i comparti della catena di produzione e posa del mondo serramenti erano rappresentati. Nei corridoi del padiglione 7 della fiera di Vicenza dall’11 al 13 aprile scorso abbiamo visto macchine, viti, colle, profili, davanzali, maniglie, tende, porte d’ingresso, tapparelle, serrature, soglie, carrelli elevatori, nastri autoespandenti, pellicole di rivestimento, finestre, abbigliamento da cantiere, porte interne e zanzariere ma anche tanto altro.

 

Formazione per tutti

YED si presenta come la fiera per i professionisti del mondo del serramento e mantiene decisamente le promesse non solo per i prodotti esposti e per la tipologia di visitatori ma anche per il contenuto delle relazioni che si sono susseguite all’interno dell’Arena della Formazione. Sono stati trattati temi cari al nostro settore, dall’analisi degli impatti ambientali dei prodotti alla certificazione di posa, dalle società benefit ai requisiti CAM, dalla competitività aziendale alla casa passiva.

 

Un successo aspettato e meritato

I corridoio pieni e gli stand affollati sono già a nostro avviso sinonimo di un buon risultato e in attesa dei numeri ufficiali possiamo dire che YED 2024 sia stata un successo da tanti punti vista e comprensibilmente miri a diventare la fiera di riferimento del nostro settore.

Anche l’organizzazione impeccabile a cura di Colfert è stata decisamente apprezzata da tutti, così come la nuova “mentalità” tanto perseguita dall’AD Mirco Zanato. Per essere soddisfatti dalla propria partecipazione a un evento, sia come espositori sia come visitatori, è necessario partecipare con un altro spirito, molto più coinvolgente e coinvolto, per essere certi di aver dato il massimo e aver preso tutto il possibile. E questo secondo noi è un concetto banale ma quasi rivoluzionario nella sua estrema semplicità, supportato da diverse iniziative (vota il tuo stand preferito, fatti scegliere come team più preparato e ritira il premio dell’expo tour).

Non sono ovviamente mancati i momenti istituzionali, con la visita dei politici locali, primo fra tutti Luca Zaia – presidente della Regione Veneto – così come i momenti conviviali – tutti gratuiti – dalle colazioni alle cene.

 

Premiati i prodotti

YED è stata anche un’ottima vetrina per molti prodotti che hanno deciso di candidarsi allo YED Award.

YED

Il riconoscimento, giunto alla sua terza edizione, premia i prodotti più interessanti presentati in fiera suddivisi in differenti categorie.

Oltre settanta candidature sono state visionate e valutate da un team di giudici molto preparato e professionale coordinato dalla nostra redazione.

Un ingegnere (Antonio Abbiati), un consulente di marketing (Guido Alberti), un architetto (Aurelio Chinellato) e un industrial designer (Claudio Papa) hanno scelto i prodotti più convincenti che sono stati premiati durante una serata dedicata. Due vincitori sono stati altresì decretati dal pubblico che ha scelto il team più preparato e lo stand più accogliente, grazie alla compilazione di un’indagine fatta all’uscita.

Premiata l’azienda Tonini in co-marketing con Schüco per lo stand più sostenibile.

Il saliscale elettrico Skipper Plasmoid di Zonzini ha vinto nella categoria Macchinari e Strumenti, il kit per cancelli sezionali Radius Inverso di Fac ha vinto nella categoria Profili e Componenti, il sistema davanzale Dinoxill di Finestra 4 ha vinto nella categoria Prodotto Finito, mentre nella categoria Ferramenta e Accessori ci sono stati tre ex aequo: la gamma accessori per scorrevoli in legno Imago ++ di AGB, il sistema serratura Vertical di DND e la cerniera per porte in vetro Thiene di GFS.

I visitatori hanno voluto premiare l’azienda Fapim e l’azienda Paesani rispettivamente per il miglior stand e il miglior team.

YED

Prossimo appuntamento con YED 2026

 

 

a cura di Olga Munini