Normativa

65%: nuova guida dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile sul suo sito la nuova guida aggiornata al mese di gennaio 2015 relativa alle detrazioni fiscali del 65% con le novità introdotte della Legge di Stabilità

Le novità sono presto elencate: proroga detrazione del 65%, estensione dell’agevolazione ad altri interventi (leggi fra gli altri le schermature solari), aumento della ritenuta d’acconto sui bonifici e la cancellazione dell’obbligo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
E’ quanto propone l’edizione aggiornata a gennaio 2015 di “L’Agenzia informa”, una guida per l’applicazione delle detrazioni fiscali per risparmio energetico. 
L’Agenzia delle Entrate ha provveduto ad aggiornare la Guida alle Agevolazioni Fiscali per il risparmio energetico a seguito della recente approvazione della Legge di Stabilità 2015 che ha prorogato fino al 31 dicembre 2015 il bonus fiscale del 65%, ha esteso il provvedimento alle schermature solari nonché ha purtroppo aumentato dal 4 all’8% la percentuale della ritenuta d’acconto sui bonifici che banche e Poste hanno l’obbligo di operare all’impresa che effettua i lavori.
Ricordiamo che l’acquisto e la posa delle schermature solari possono essere posti in detrazione fino all’ammontare di 60 mila euro.

In ventisette pagine la guida descrive le novità di legge, i vari tipi di intervento per i quali si può richiedere la detrazione (dall’Irpef e dall’Ires) e riassume gli adempimenti richiesti e le procedure da seguire per poterne usufruire.
Per quanto riguarda le schermature solari (che sono la vera novità di quest’anno, in termini di agevolazioni) la Guida dell’Agenzia delle Entrate si mantiene prudentemente alla lettera della legge. Ovvero si tratta dei prodotti citati nell’Allegato M del decreto legislativo n. 311/2006 che riprendiamo ancora una volta:
-UNI EN ISO 13561 Tende esterne requisiti prestazionali compresa la sicurezza (in obbligatorietà della marcatura CE);
-UNI EN ISO 13659 Chiusure oscuranti requisiti prestazionali compresa la sicurezza (in obbligatorietà della marcatura CE);
-UNI EN 14501 Benessere termico e visivo Caratteristiche, prestazioni e classificazione
-UNI EN 13363-01 Dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate; calcolo della trasmittanza totale e luminosa, metodo di calcolo semplificato
-UNI EN 13363-02 Dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate; calcolo della trasmittanza totale e luminosa, metodo di calcolo dettagliato.
Anche se qualcuno mostra di avere dubbi riguardo a questo o quel prodotto (vedi news), il testo della legge è sufficientemente chiaro e a questo elenco merceologico ci atteniamo pure noi.

Sulla nuova Guida si legge testualmente a pagina 3:
“La legge di stabilità 2015 ha esteso l’agevolazione alle spese sostenute dal 1° gennaio 2015 fino al 31 dicembre 2015 per l’acquisto e la posa in opera:
– delle schermature solari indicate nell’allegato M del decreto legislativo n. 311/2006, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro
– di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, fino a un valore massimo della detrazione di 30.000 euro.

E ancora a pagina 11:
“La detrazione, sempre nella misura massima di 60.000 euro, è riconosciuta anche per le spese sostenute dal 1° gennaio 2015 fino al 31 dicembre 2015 per l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari elencate nell’allegato M del decreto legislativo n. 311/2006”.
(eb)