Normativa

Faq e canale sconto/cessione. Una nota dell’Agenzia

Pubblicate sei FAQ su bonus e superbonus. L’ente preannuncia che il 4 febbraio verrà aggiornato il canale per la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni di cessione o sconto in fattura

L’Agenzia delle Entrate pubblica sul proprio sito sei FAQ relative a bonus e superbonus relative alle modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2022. Contemporaneamente annuncia che il 4 febbraio sarà aggiornato il canale per la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni di cessione o sconto in fattura relative ai bonus edilizi alla luce della Legge di Bilancio 2022.

Aggiornamento del canale AdE

La nota precisa che in seguito agli adeguamenti delle procedure, i contribuenti potranno comunicare le opzioni esercitate per gli interventi di importo complessivo non superiore a 10mila euro e per i lavori in edilizia libera, senza necessità del visto di conformità. Permane, invece, l’obbligo del visto di conformità per Bonus facciate e Superbonus. Pronte anche nuove FAQ che rispondono ai dubbi di cittadini, imprese e professionisti.

Sempre a partire dalla stessa giornata sarà possibile anche trasmettere le comunicazioni relative alle spese sostenute nel 2022. In esse verrà tenuto conto delle novità introdotte dalla legge di bilancio 2022.

L’Agenzia preannuncia che in seguito la procedura sarà adeguata anche per gli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti.

Sei FAQ su bonus e superbonus

Nelle Faq appena pubblicate sul proprio sito istituzionale, inoltre, le Entrate rispondono ai dubbi di cittadini, imprese e professionisti alla luce della legge di Bilancio 2022.

Vista la verbosità fiscale e lo stile burocratico delle risposte ci pare assai difficile che i normali cittadini riescano a comprendere la complessità delle Faq. Comprendiamo pienamente che la legislazione fiscale sia diventata complessa per tutti. Tuttavia ci permettiamo di suggerire l’adozione di uno stile più chiaro e comprensibile ai normali umani. Sarebbe un bel passo avanti!

a cura di EB