SerramentPedia

ABBATTIMENTO (O ISOLAMENTO) ACUSTICO

Abbattimento o isolamento acustico

L’isolamento acustico o potere fonoisolante “Rw” si misura in decibel (dB) e serve per misurare quanto può abbassarsi la percezione del rumore. Più alto è il valore “Rw” più si avrà una casa silenziosa. La legge di massa è:

dove il coefficiente di trasmissione di potenza sonora aumenta al diminuire della massa della parete per unità di area e della frequenza del suono; questa espressione è valida per pareti omogenee, le quali separino ambienti pieni d’aria, per frequenze non troppo superiori ai 3000 Hz e per onde con incidenza normale. Questo valore rappresenta la diminuzione della potenza sonora avvertibile, ed è direttamente proporzionale al potere fonoisolante dell’elemento considerato.

 

Isolamento acustico: la normativa italiana

È fondamentale sapere che quando si parla di isolamento acustico, dobbiamo sempre tenere presente che a livello di normativa italiana viene preso in considerazione l’edificio e non il singolo infisso. Nel dettaglio, infatti, con riferimento all’abbattimento acustico del suono/rumore del prospetto di un edificio in relazione ai rumori provenienti dall’esterno si parla di “abbattimento acustico di facciata”. Il suono si propaga attraverso diversi mezzi come l’aria, l’acqua, il vetro e l’acciaio. Ogni mezzo propaga il suono a velocità diverse. L’inquinamento acustico ha rilevante incidenza sulla persona (qualità dell’ambiente abitativo, della vita, delle relazioni sociali) e sui beni di cui la stessa gode e fruisce (beni immobili). Proprio per questo a livello normativo, in Italia si richiede nelle abitazioni private un potere fonoassorbente “Rw” di 40 decibel. Questo valore è molto importante e il rispetto dei requisiti acustici passivi va dimostrato a cantiere finito. Non è richiesta obbligatoriamente la prova fonometrica ma, in caso di contenzioso, è necessario dimostrare il raggiungimento del risultato in opera. Il tecnico competente in acustica, un professionista iscritto allo specifico albo regionale dei tecnici competenti in acustica ambientale è la figura autorizzata a eseguire una prova fonometrica che possa essere utilizzata con valore legale.

production mode