Contenuti Extra

Abitare la casa, l’indagine di Sara Assicurazione

L'indagine riporta i risultati di interesse e comportamento sugli aspetti più curati nella ricerca di stile e atmosfera, gli orientamenti degli italiani per il futuro e i timori legati all'investimento in un immobile.

L’Osservatorio Sara Assicurazioni ha condotto un’indagine sui comportamenti degli italiani riguardo l’abitare la casa. Dai risultati emerge che la maggioranza è molto attenta all’ordine e all’estetica in casa, poiché questo contribuisce al benessere e migliora la vivibilità. La ricerca ha inoltre evidenziato gli aspetti più curati nella ricerca di stile e atmosfera, come la luminosità, gli arredi e il verde. Inoltre, gli orientamenti degli italiani spiccano la multifunzionalità, la sostenibilità e il recupero di spazi dimenticati. Tuttavia è l’investimento in un immobile che comporta dei timori, e questi spingono sempre più italiani a considerare l’acquisto di una polizza assicurativa come soluzione efficace per tutelare il proprio patrimonio.

Abitare la casa. I dati delle abitudini

Il comunicato riporta i risultati di un’indagine condotta dall’Osservatorio Sara Assicurazioni sui comportamenti degli italiani riguardo alla cura dell’ordine e dell’estetica in casa. Dai dati emerge che il 60% degli italiani è molto attento all’ordine in casa e che questo atteggiamento non solo migliora la vivibilità, ma contribuisce anche a far percepire la cura verso gli elementi estetici, di stile e design.

La luminosità (55%), gli arredi (38%) e il verde (23%) sono gli aspetti più curati nella ricerca di stile e atmosfera, seguiti dalle tinte di pareti e pavimenti (21%), i quadri (16%), le librerie (14%) e i diffusori di fragranze (10%). La cura dei dettagli si spinge quindi oltre gli aspetti puramente esteriori e diventa un fattore propedeutico al benessere, tanto che il 34% degli italiani dichiara di sentirsi meglio in una casa ben arredata.

Guardando al futuro, gli orientamenti degli italiani spiccano la multifunzionalità (30%), la sostenibilità (17%) e il recupero di spazi dimenticati (18%). Inoltre, cresce l’interesse per l’innovazione e la domotica (31%), ovvero la creazione di ambienti adatti a diversi scopi.

Tuttavia l’investimento in un immobile comporta anche dei timori, dall’eventualità di danni domestici (37%) al rischio di eventi naturali e atmosferici anche intensi (27%) fino a possibili tentativi di furto (20%) e al deterioramento della casa stessa nel tempo (32%). Per questo motivo, oltre un terzo degli italiani (36%) ritiene essenziale investire in una polizza assicurativa che protegga la casa in modo efficace e completo.