Casa e mobilità più green nelle intenzioni degli italiani

L’Osservatorio Findomestic di gennaio segnala un consistente aumento delle intenzioni di acquisto di case e di impianti per la casa all'insegna dell'efficienza energetica. Ottime anche le intenzioni di acquisto di monopattini elettrici e di e-bike

L’Osservatorio Findomestic di gennaio segnala una voglia di acquisti importanti, ma non nell’immediato, per la propria casa e per il proprio modo di muoversi all’insegna di sostenibilità ed efficienza energetica. I serramenti sempre tra gli acquisti preferiti.

Casa e mobilità più green

Più acquisti green per la propria casa e per la propria mobilità. E’ questa la tendenza che segnala l’edizione di gennaio dell’Osservatorio Findomestic, che riporta rilevazioni effettuate a fine dicembre (dopo Natale). Infatti, nell’ultimo mese le intenzioni d’acquisto degli italiani crescono mediamente del 16,8% (rispetto a novembre 2021) trainate da un sempre maggiore desiderio di sostenibilità ed efficienza energetica per la propria casa e per il proprio modo di muoversi.

Primeggiano gli acquisti di monopattini elettrici in crescita dell’88% seguiti dagli scooter, tradizionali ed elettrici, (37,2%) e dalle e-bike (32,9%).  Ma è la casa ad essere sempre al centro degli interessi degli italiani. Ottime sono le intenzioni di acquisto di una nuova abitazione con un bel +31,9%. Bene anche le intenzioni di lavori per la casa sospinti dalla proroga dei vari bonus edilizi fino al 2024 varata a fine anno con la Legge di Bilancio 2022.

Su con l’efficienza energetica

Le intenzioni di ristrutturare la propria abitazione salgono del 14,2%, sempre rispetto a novembre. In forte aumento gli acquisti per la casa sotto il segno dell’efficienza energetica. Infatti, crescono fortemente le intenzioni di acquisto di impianti solari termici (+36,7%), impianti fotovoltaici (+22,7%), infissi e serramenti (+19%) e stufe e caldaie (+16,6%). Sono le cifre, rilevano gli estensori dell’Osservatorio, tra le più elevate degli ultimi 12 mesi.

Sempre riguardo alla casa, vanno bene anche le intenzioni di acquisto dei beni collegati all’abitazione: mobili (+3,1%), elettrodomestici (+8% per i grandi e + 4,1% per i piccoli), Tv e Hi-fi (+2,3%).

L’Osservatorio Findomestic è realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra.

a cura di Ennio Braicovich