Normativa

Acquisto della casa. Un utile vademecum dell’Agenzia delle Entrate

E’ la “Guida per l’acquisto della casa: le imposte e le agevolazioni fiscali” che entra a far parte della serie di guide fiscali “L’Agenzia informa”

L’ Agenzia delle Entrate ha pubblicato la “Guida per l’acquisto della casa: le imposte e le agevolazioni fiscali”, un vademecum compatto di 31 pagine (qui sotto in allegato) che potrà essere molto utile a chi intende acquistare un’abitazione. E’ suddivisa in diverse sezioni: Che cosa fare prima dell’acquisto – L’opzione del contratto preliminare – Il calcolo delle imposte – Le agevolazioni per la prima casa – Quando si ha già una prima casa – FAQ – La normativa di riferimento.

La Guida, che fa parte della nota serie di guide fiscali “L’Agenzia informa”, è rivolta agli acquirenti persone fisiche con riferimento alle compravendite sia tra “privati” che a quelle tra imprese e privati con l’obiettivo di fornire un aiuto concreto a chi si trova di fronte a un passo importante della propria vita. Per di più in Italia, nonostante tutto, l’acquisto di una casa rappresenta una delle principali forme di investimento. Ne sono proprietari circa 8 italiani su 10, affermano i dati delle Entrate.

Lo scorso anno oltre 528 mila cittadini hanno acquistato un’abitazione  (+18,9% rispetto al 2015), mentre le compravendite di immobili di tutti i tipi hanno superato quota un milione per la prima volta dopo il 2011. Esattamente sono state 1.141.012, + 18,4% rispetto all’anno precedente.