Normativa

Acustica e posa dei serramenti. D’Alessandro, Federlegno al Forum: “Presto la nuova UNI 11296”

Non c’è solo la termica ma anche l’acustica a pretendere una buona installazione dei serramenti. E per una cattiva posa qualcuno paga pegno. Al Forum Serramenti le anticipazioni sulla nuova norma.

In tanti anni di attenzione quasi esclusiva per l’isolamento termico in edilizia abbiamo corso il rischio di dimenticare tante altre prestazioni dei serramenti? Il dubbio è più che legittimo. E’ certamente il caso, salvo lodevoli eccezioni, delle prestazioni acustiche degli infissi esterni. Eppure una buona acustica in casa e negli ambienti di lavoro è uno dei primi presupposti del confort umano in generale. Acustica e (buona) posa dei serramenti saranno il tema centrale della relazione “Migliorare l’acustica dei serramenti grazie alla posa secondo la UNI 11296” tenuta dall’ing. Rita D’Alessandro al Forum di fine mese a Bologna.

Poco conosciuta nella sua edizione del 2009 la norma è attualmente sottoposta a revisione e l’ing. D’Alessandro, responsabile normativa dei serramenti (e altro) di FederlegnoArredo, è il relatore della revisione che avviene nell’ambito del GL-Gruppo di Lavoro della Commissione Acustica presieduto dal prof. Secchi dell’Università di Firenze.

“Il mondo del serramento deve prendere in maggior considerazione il tema dell’acustica dei serramenti perché negli ultimi anni è cresciuta fortemente la sensibilità nei confronti delle problematiche acustiche. Presso i clienti finali, i committenti, gli imprenditori edili e presso i progettisti. Il tema ha preso sempre più piede anche perché clienti non contenti del livello di isolamento acustico delle loro nuove abitazioni hanno fatto causa e si sono visti riconosciuti una diminuzione del prezzo di vendita del 15-20%. Questo per inosservanza dei livelli di isolamento acustico previsti dal DPCM  5-12-1997 che prevede la verifica in opera dei valori a fronte anche di una progettazione che dovrebbe esserci sempre per il rispetto di quei valori”.

Ma c’è di più perché a livello normativo italiano e europeo c’è stato un gran movimento in tema di acustica. Rileva D’Alessandro: “È stata recentemente pubblicata una norma sulla classificazione acustica delle unità immobiliari seriali e non seriali. Vi è stata la revisione dei metodi di prova per la rideterminazione del potere fonoisolante dei materiali e dei prodotti”.

In questo contesto si inserisce anche la revisione della UNI 11296 che era uscita nel lontano 2009.  “Essa è una linea guida che identifica le corrette modalità di installazione dei componenti di facciata perché questa rispetti i valori previsti di isolamento acustico. E quindi la necessità di creare delle buone regole di posa, di corretta installazione del serramento: la norma peraltro non parla solo di serramenti ma anche di dispositivi di ventilazione, di cassonetti, prodotti che vanno a chiudere dei buchi in facciata che sono i punti deboli della facciata in modo che questa rispetti i valori prefissati e che non si creino ponti acustici e altre criticità”.

“La revisione è già pronta e sta andando in inchiesta pubblica finale” preannuncia l’ing. D’Alessandro. “Si tratta di un altro tassello del sistema posa che si sta configurando insieme alle UNI 11673-1 e UNI 10818 e alla prossima norma sulla qualificazione dell’installatore su cui stanno lavorando associazioni ed esperti”.

Il Forum Serramenti di Bologna (per programma e iscrizioni clicca qui) sarà l’occasione perfetta per anticipazioni di prima mano sulla futura nuova UNI 11296.

(eb)