Attualità

AITAL e QUALITAL, tra associazioni e servizi

Aital e Qualital, i nostri guest editor del mese di giugno, raccontano il proprio percorso tra associazione e istituto, con focus principale sulla società QUALITAL SERVIZI

Nel loro ultimo intervento per il mese di giugno, AITAL e QUALITAL, i nostri guest editor, raccontano il proprio percorso e le proprie offerte, approfondendo QUALITAL SERVIZI la società privata che fornisce la struttura e le risorse per servizi di Ispezione, Consulenza e attività di Prova rivolte soprattutto al settore dei trattamenti superficiali di alluminio e altri materiali metallici.

 

Chi è AITAL? 

AITAL Associazione Italiana Trattamenti superficiali Alluminio, è un’associazione senza fini di lucro nata nel 1994 dalla fusione di CIOA (Centro Italiano Ossidatori Anodici – costituito nel 1958) e VECTAL (Associazione italiana verniciatori alluminio – costituita nel 1986). AITAL annovera come Soci quaranta aziende di ossidazione anodica, cinquantacinque di verniciatura e venticinque aziende con impianti di decorazione dell’alluminio (effetti legno, marmo, etc..), che rappresentano una capacità produttiva superiore al 70% del totale nazionale, e quaranta aziende che operano nella filiera del settore alluminio (produttori di prodotti vernicianti, di prodotti chimici, di impianti, di apparecchiature e attrezzature di processo, di estrusi di alluminio, di barrette di  poliammide, di resine, di inchiostri, di pigmenti, di transfer per la sublimazione e altre Aziende interessate al comparto delle finiture superficiali sull’alluminio). Gli Associati, ciascuno con la propria preparazione e competenza specifica, costituiscono e partecipano a gruppi di lavoro finalizzati al raggiungimento di obiettivi comuni che portano alla redazione di schede tecniche e alla divulgazione dei risultati.

AITAL, grazie alle competenze, conoscenze ed esperienze scientifiche dei propri collaboratori e Associati partecipa a eventi a carattere nazionale e internazionale. In autonomia o in collaborazione con altri enti (Facoltà Universitarie, altre Associazioni di categoria, etc…), organizza corsi di formazione su temi pertinenti al comparto delle finiture superficiali. In campo redazionale, attraverso la rivista quadrimestrale on-line OXIT (dal 1961!), l’associazione divulga argomenti strettamente legati all’uso delle leghe leggere di alluminio e sullo stato dell’arte del comparto finiture, fornisce aggiornamenti normativi e legislativi e riferisce in merito ai principali eventi del mondo dell’alluminio. Gli associati hanno inoltre l’opportunità di usare questo strumento per rendere maggiormente visibile la propria attività attraverso spazi redazionali e mettere a disposizione della committenza i propri contatti, pubblicati e sempre aggiornati negli elenchi presenti in ogni numero. Vengono mensilmente visitate circa 3900 pagine del sito web di AITAL da parte di 1700 utenti che possono avvalersi di un motore di ricerca interno per filtrare, per parole chiave, documenti tecnici e articoli pubblicati sulla rivista Oxit. Presenti nel sito anche ampie aree informative in materia normativa e ambientale con aggiornamenti costanti e puntuali sulle novità che interessano, in particolare, il settore delle finiture superficiali dell’alluminio. Sul sito ogni Socio ha una scheda dedicata che contiene i contatti, una descrizione dell’azienda, le caratteristiche degli impianti e della produzione. Tutti dati sono ricercabili e filtrabili tramite un ulteriore motore di ricerca che consente ai potenziali Clienti di filtrare le informazioni utili a trovare il giusto fornitore. Inoltre, a disposizione del Socio, è presente un’Area riservata per la consultazione della documentazione relativa ad ogni riunione e agli eventi AITAL (Consigli Direttivi, Assemblee, Convegni, Gruppi di Lavoro) per rimanere sempre aggiornati e coinvolti nelle attività dell’Associazione.

 

Chi è QUALITAL? 

QUALITAL Istituto di Certificazione industriale dell’Alluminio e altri materiali, opera dal 1975 nella Certificazione di Prodotto e gestisce marchi di qualità europei e nazionali:

  • QUALANOD per l’alluminio anodizzato;
  • QUALICOAT per l’alluminio verniciato;
  • QUALICOAT (QUALIDECO) per l’alluminio decorato;
  • QUALISTEELCOAT per l’acciaio e il ferro verniciati;
  • QUALITHERM per i profilati in lega di alluminio “a taglio termico” per serramenti.
  • QUALICOAT per l’alluminio verniciato;
  • QUALICOAT (QUALIDECO) per l’alluminio decorato;
  • QUALANOD per l’alluminio anodizzato.

QUALITAL è accreditato Accredia dal 1993 in conformità alla Norma UNI CEI EN/ISO/IEC 17065:2012 quale Organismo di Certificazione di Prodotto per i manufatti in alluminio e sue leghe anodizzati o verniciati (certificato di Accreditamento 010B Rev. 12). QUALITAL segue costantemente, a livello nazionale ed europeo, gli sviluppi normativi sulle finiture dell’alluminio. Inoltre, partecipa alle riunioni dei gruppi di lavoro che si sono costituiti all’interno del CEN (il TC 139 per l’alluminio verniciato e il TC 132 per l’alluminio anodizzato). QUALITAL offre alle Aziende qualificate consulenze in tema di ricerca applicata per la ottimizzazione di prodotti e processi. A questo scopo si avvale anche della Biblioteca Tecnica interna, gestita tramite banca dati e costituita da riviste, volumi, rapporti tecnici, documenti normativi e regolamenti specifici dei vari settori d’impiego dell’alluminio. QUALITAL organizza corsi di formazione sulla metallurgia dell’alluminio, sui processi di produzione, di trasformazione e di lavorazione dell’alluminio, sulle finiture superficiali di ossidazione anodica e di verniciatura. L’esperienza ventennale del personale QUALITAL, maturata nell’industria dell’alluminio (dai semilavorati estrusi e laminati fino al prodotto finito), rendono queste attività particolarmente mirate alle Aziende operanti nel settore che desiderano trarre dalla Certificazione il massimo contributo per un approccio corretto al raggiungimento dell’obiettivo di migliorare la propria competitività.

 

 

QUALITAL SERVIZI, chi è e cosa offre

QUALITAL SERVIZI è una società privata, fondata nel 1994 per supportare le Associazioni QUALITAL (Istituto di Certificazione Industriale dell’Alluminio e ed altri Materiali) e AITAL (Associazione Italiana Trattamenti superficiali Alluminio) nelle proprie attività, fornendo la struttura e le risorse per servizi di Ispezione, Consulenza e attività di Prova rivolte soprattutto al settore dei trattamenti superficiali di alluminio e altri materiali metallici.

In collaborazione con le associazioni AITAL e QUALITAL, QUALITAL SERVIZI dispone di una ricca documentazione tecnica costituita da riviste, volumi, rapporti tecnici, documenti normativi e regolamenti specifici dei vari settori d’impiego dell’alluminio. Inoltre, è stato acquisito recentemente l’archivio dei rapporti dello storico Istituto Sperimentale Metalli Leggeri di Novara, operativo dal 1937 al 2003. Dispone, inoltre, di un dipartimento LABORATORIO PROVE accreditato secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17025 da ACCREDIA (accreditamento N° 0275 L) per l’esecuzione di numerose prove su materiali metallici e loro finiture superficiali allo scopo di caratterizzazione e verifica di conformità a specifica o indagine di difettosità. Il laboratorio opera sia privatamente che per conto dell’organismo nazionale di certificazione di prodotto QUALITAL, nell’ambito delle Specifiche dei marchi QUALICOAT, QUALIDECO, QUALANOD, QUALISTEELCOAT e QUALITHERM. Il Laboratorio affianca i Clienti anche per richieste specifiche e li supporta a partire dal definire la richiesta di prove fino alla valutazione finale dei risultati, garantendo la propria indipendenza, adeguatezza delle apparecchiature e la competenza del personale.

 

Il dipartimento ISPEZIONI di Qualital Servizi dispone di ispettori qualificati che eseguono audit per il rilascio e/o il mantenimento dei marchi internazionali QUALANOD, QUALICOAT, QUALIDECO, QUALISTEELCOAT ed il marchio italiano QUALITHERM. Effettua anche attività di consulenza, comprendenti verifiche di processi e prodotti finiti (ISPEZIONI TERZA PARTE) e perizie tecniche in caso di contenzioso.

 

Leggi il primo contributo

Leggi il secondo contributo

Leggi il terzo contributo