Attualità

Alla scoperta di Griesser Italia

Giovedì 29 giugno, l’azienda Griesser Italia ha aperto le porte della propria sede di Verona, recentemente inaugurata, presentando alla stampa il nuovo edificio completamente domotico e intelligente. L’azienda Svizzera, pioniera delle schermature solari ad alta efficienza, vanta una radicata esperienza nel settore dal 1882

A presentare la nuova sede di Verona di Griesser Italia è stato Davide Roveda, direttore generale, affiancato da Francesca Azzali, assistente commerciale e marketing e Giovanni Diletti, ufficio tecnico. Un vero e proprio tour di cultura, tra passato e presente dell’azienda, presentazione dei prodotti esposti e approfondimenti.

 

Cultura del benessere

Il 29 giugno è stata sicuramente una giornata ricca di approfondimenti tra storia, attualità e futuro delle schermature solari e alla scoperta di tutte le soluzioni Griesser. Focus principale dell’evento il concetto di benessere abitativo, unito alla cultura della luce e dei suoi benefici per il corpo e la mente, argomento al quale non viene ancora data, purtroppo, la giusta importanza. Griesser Italia, per questo motivo, vuole essere precorritrice della cultura del benessere ricordando l’importanza di vivere una vita regolare e rilassata nel proprio indoor domestico e lavorativo, partendo dalla gestione della luce naturale in ogni attività. È necessario saperla gestire, quindi, in modo intelligente, grazie all’utilizzo delle schermature solari e i giusti programmi di domotica.

Tra i relatori della mattinata, anche Rita Trombin, psicologa ambientale ed esperta di Design Biofilico (permette di migliorare gli ambienti in cui viviamo attraverso l’inserimento di elementi naturali come luce non artificiale, acqua o piante) che ha recentemente collaborato con l’azienda. Rita incoraggia la progettazione biofilica in ambienti urbani, per promuovere benessere e innovazione.

Per concludere una giornata ricca di relazioni e interessanti partecipazioni è seguita la visita al Sunset Garda Lake di Brenzone sul Garda, una struttura nuova, nata dalla volontà di Manuel Modena, ex velista del team Luna Rossa in collaborazione con Griesser Italia che ha fornito tutte le schermature solari applicate. Il Residence Sunset si affaccia sul lago di Garda ed è il luogo perfetto come punto di partenza per la scoperta dell’anima del posto. Il residence è interamente costruito con un’anima green, con materiali di alta qualità per una migliore efficienza energetica, dotato di tutti i comfort e di tutti i servizi per un soggiorno ideale.

 

Chi è Griesser

Pioniera nella progettazione della luce naturale e dell’ombra, Griesser viene fondata nel 1882 ad Aadorf, in Svizzera, da Anton Griesser. Azienda familiare che non ha mai perso la propria indipendenza, in oltre 140 anni di storia, si è affermata tra le realtà di riferimento internazionale nel campo delle schermature solari di alta qualità realizzate in allumino e tessuto. Sintesi di meccanica svizzera, competenze artigianali e abilità sartoriali, oggi Griesser presenta la più ampia gamma in Europa di soluzioni dedicate alla regolazione della luce solare per gli ambienti interni: veneziane, tende di facciata, persiane e avvolgibili, prodotti nei sei stabilimenti di Svizzera, Austria, Francia e Germania. Oltre a realizzare soluzioni che incidono significativamente sul comfort termico e visivo, sul benessere indoor e sul risparmio energetico degli edifici, l’azienda è seriamente impegnata in politiche di sostenibilità e rispetto ambientale. Attiva dal 1924, Grisser Italia ha inaugurato nel giugno del 2023 la nuova sede centrale di Verona che ospita lo showroom più ampio d’Europa e l’Academy formativa. A questa si affiancano gli uffici di Torino, Como, Roma e Bologna. Il marchio è presente su tutto il territorio nazionale grazie alla rete vendita. La guida del nuovo direttore generale Davide Roveda, in carica dal gennaio del 2022, ha portato la divisione italiana da un fatturato di 12.298.307 euro nel 2021 ai 18.571.662 euro del 2022, con un aumento del 51,01% in un anno. Tra gli obiettivi futuri: lo sviluppo dell’Academy formativa, nata per agevolare i vari partner, e la divulgazione sulla cultura di settore.

 

Griesser per l’ambiente

Griesser è attivamente impegnata in politiche di attenzione all’ambiente. Partner di myClimate, consulente per la compensazione delle emissioni di carbonio e la protezione del clima, è anche membro del Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande associazione mondiale di aziende che operano in modo sostenibile per le Nazioni Unite. Le veneziane, le persiane e gli avvolgibili Griesser sono realizzati in alluminio riciclabile e per 1/3 riciclato; da 15 anni lo smaltimento è a impatto climatico zero. Grazie alle caratteristiche di durabilità, i prodotti Griesser presentano anche un bilancio positivo di emissioni carboniche. Griesser punta a una produzione il più possibile conforme a uno sviluppo sostenibile. Nel 2007 ha investito 5 miliardi di franchi svizzeri nello sviluppo di un sistema di pulizia delle lamelle metalliche basato sulla tecnologia al plasma che ha sostituito i prodotti chimici. La linea di pulizia è stata ridotta, la velocità di produzione è aumentata da 10 m/min a 40 m/min, evitando tonnellate di rifiuti pericolosi e riducendo il consumo di acqua. Nel 2023 Griesser ha lanciato la Collection Emotion, sviluppata in collaborazione con l’italiana Parà e la consociata Weinor: teli per tende da sole realizzati in modern basics blue®, tessuto costituito all’85% da PET riciclato e premiato nel 2021 con il Red Dot Design Award. Rispetto alle procedure di tintura convenzionali, la fabbricazione richiede il 90% in meno d’acqua, il 60% in meno di energia, il 45% in meno di emissioni di CO2. La gamma Griesser è la più ampia del settore con prodotti certificati EPD (Environmental Product Declaration) e FDES (Fiche Déclaration Environnementale et Sanitaire). L’azienda svizzera, infine, è impegnata ad assicurare un parco autoveicoli (400) a emissione zero entro il 2030, la ristrutturazione energetica dei siti produttivi entro il 2035, per raggiungere un impatto climatico zero entro il 2050.

a cura di Beatrice Cavalcante