Anfit, prime anticipazioni sull’etichetta energetica dei serramenti

Domani 13 maggio in assemblea pubblica la presentazione del Label Energetico, del Marchio Quality e del Manuale di posa in opera dei serramenti

Al Boscolo Bologna Tower di via Lenin 43, Bologna,si ritrova l’Assemblea generale di Anfit, l’associazione dei produttori di serramenti nata attorno all’idea della difesa del prodotto made in Italy (vedi news). Oltre 110 operatori, al momento attuale, hanno confermato la presenza all’Assemblea che è aperta al pubblico degli operatori di settore.

“Il 13 maggio 2014 – spiega la presidente Paola Tonini – rappresenta per Anfit una data fondamentale perché a tre anni dalla sua costituzione, nel corso dell’Assemblea Associativa che si terrà a Bologna, resa pubblica per la prima volta, verranno presentati gli esiti di tre importantissimi progetti Associativi portati a compimento grazie alle energie ad essi dedicate dal Consiglio Direttivo soprattutto nel corso dell’ultimo anno: Il Label Energetico, Il Marchio Quality e il Manuale della Posa in opera di Anfit. Sono tre argomenti apparentemente diversi ma intimamente collegati che uniti vanno a rappresentare lo spirito dell’Associazione, nata per promuovere la qualità, la sicurezza nell’uso dei serramenti e la certezza della loro realizzazione sul territorio nazionale Italiano”.

L’Etichetta Energetica, o Label Energetico di Anfit, potrà essere utilizzato solo dalle aziende che si sottoporranno alla procedura per l’ottenimento del Marchio Quality Anfit che, grazie al monitoraggio costante di una società terza incaricata dal Consiglio Direttivo, garantirà la qualità, la sicurezza nell’ uso e la realizzazione dei serramenti sul territorio nazionale. Nel Label, infatti, dovrà essere specificato il paese di produzione del lotto dei serramenti.

Il Label Energetico sarà accompagnato da un “Certificato di Origine”, nel quale saranno riportati i riferimenti alla commessa realizzata in modo da garantirne la provenienza, che avrà anche funzione di garanzia in caso di necessità di manutenzione, anche straordinaria, dei serramenti.
Il Label Energetico di Anfit, procedura volontaria deriva da due direttive europee, Energy Labelling (2010/30/EU) e Ecodesign of energy-related products (Ecodesign) (2009/125/EC), emanate dalla Unione Europea nell’ambito delle misure da attuare per il conseguimento del risparmio energetico: l’Energy Label verrà resa obbligatoria nel 2017, così come comunicato da Eurowindoor, l’Associazione dei serramentisti Europei di cui Anfit fa parte per il tramite di EPW-European Plastic Windows.

Anfit partecipa al Gruppo di Lavoro che, coordinato da Enea ed insieme ad altre Associazioni di settore sta realizzando la procedura per la creazione del Label Energetico Nazionale, del quale si sta nel frattempo attendendo l’approvazione da parte del Ministero competente.
Anfit ha deciso di rompere gli indugi e di anticipare i tempi di introduzione dell’Energy Label dei serramenti: “ Purtroppo, spiega ancora Tonini, il ritardo dell’approvazione di questo importantissimo strumento commerciale, purtroppo già utilizzato anche sul nostro territorio da aziende dei paesi dell’Est concorrenti, sta mettendo in difficoltà i nostri Associati. Per questo Anfit ha deciso di adottare una procedura volontaria, in attesa dell’emanazione del Label nazionale”.

Per i dettagli della metodologia di calcolo clicca qui