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App Metodo Accademia per la governance dello showroom

Nata da un’intuizione di Veronica Verona, L’Accademia dello Showroom è una società di consulenza, specializzata nella formazione della filiera del settore delle costruzioni. La nuova App Metodo Accademia© consente di presidiare un centro di ricavo solitamente e incredibilmente poco controllato: gli showroom.

App Metodo Accademia© è un’applicazione software realizzata da L’Accademia dello Showroom (brand di proprietà di Upstairs s.r.l.) in collaborazione con Kimo s.r.l. e con IdroLAB s.r.l. basata su un metodo di lavoro orientato a semplificare l’attività del personale di vendita degli showroom nei settori ITS, arredobagno, edile e ferramenta, e finalizzato ad aumentare i loro risultati operativi.

App Metodo Accademia© nasce, infatti, dall’esigenza di presidiare un centro di ricavo solitamente e incredibilmente poco controllato: gli showroom che, a causa dell’assenza di un vero e proprio metodo condiviso, della scarsa propensione degli addetti alle vendite a compilare CRM poco intuitivi e di una oggettiva difficoltà di compilazione degli attuali sistemi di preventivazione (spesso non integrati al gestionale e, quindi, non in grado di suggerire prodotti a magazzino alternativi alle richieste ricevute dal cliente), non riesce ad essere efficacemente controllato, contribuendo ad aumentare di fatto una delle più pesanti voci “invisibili” nel bilancio della distribuzione: le mancate vendite.

App Metodo Accademia per la governance dello showroom

Partendo dal semplice concetto che “non puoi migliorare ciò che non sai misurare”, App Metodo Accademia© attraverso i suoi cruscotti di controllo, permette di monitorare gli indicatori di performance chiave su tre livelli (per punto vendita, per responsabile di showroom e per addetto alle vendite) al fine di rilevare l’effettiva efficacia di vendita del canale e i possibili miglioramenti, non solo in termini di fatturato, ma anche di margine.

App Metodo Accademia©, inoltre, è in grado di combinare tutte le informazioni a disposizione degli addetti alle vendite – dal tempo dedicato a chiudere un contratto, all’individuazione dell’effettivo tasso di conversione delle visite ricevute in ordini – facendoli sentire parte integrante del processo di sviluppo organizzativo e di crescita aziendale.

App Metodo Accademia© diventa, inoltre, lo strumento utile per applicare il metodo Rito di Vendita©: un percorso sartoriale di formazione per la vendita in showroom, capace di convertire in vendite 8 preventivi su 10.

App Metodo Accademia per la governance dello showroom

Quest’applicazione si integra con tutti i sistemi gestionali ERP e consente di massimizzare i tempi, di incentivare i venditori alla proposta di prodotti correlati, in promo e/o già presenti a magazzino, oltre a consentire di acquisire anche quei clienti che hanno la necessità di scegliere prodotti immediatamente disponibili e che altrimenti uscirebbero dal punto vendita senza aver soddisfatto in modo veloce la loro richiesta.

Oltre a integrare tutte le funzioni e gli strumenti utili alla profilazione, alla ricerca prodotti, alla preventivazione, al controllo, all’aumento delle conversioni e alla fidelizzazione clienti, l’interfaccia guida “passo dopo passo” l’addetto nell’applicazione del Metodo Accademia© e del Rito di Vendita© al fine di richiedere le informazioni necessarie per offrire al Cliente un’esperienza di acquisto memorabile, capace di convertire con efficacia i preventivi in fatturato.

App Metodo Accademia© sarà presentata in anteprima a MCE 2024 nei giorni 13 e 14 marzo 2024 alle ore 14:30 presso lo stand CasANGAISA-TECNOPOLIS, ubicato al padiglione 18 | area A13-C02. Per partecipare alla presentazione inviare la propria richiesta via mail a [email protected]

I vantaggi di App Metodo Accademia

  • Governance dei punti vendita
  • Certezza di avere listini sempre aggiornati
  • Aumento dei clienti che tornano in Showroom dopo la prima visita
  • Aumento del fatturato
  • Determinazione massiva del costo di acquisto e dei prezzi di vendita
  • Aumento dell’ordine medio
  • Aumento del margine medio di vendita
  • Aumento dei clienti profilati
  • Aumento delle trattative di vendita (clienti serviti ogni giorno)
  • Aumento degli addetti che raggiungono gli obiettivi
  • Aumento delle recensioni positive
  • Certezza dell’applicazione del Metodo
  • Diminuzione della durata media dell’appuntamento
  • Diminuzione dei prodotti a magazzino
  • Miglioramento del ritorno sull’investimento campagne marketing
  • Controllo degli obiettivi fissati con i fornitori
  • Informazioni di prodotto disponibili in tempo reale
  • Avviso di prodotti in offerta e promozione