Showroom esperienziale, accademia e…Mauro Semonella si racconta

Mauro Semonella si definisce un imprenditore maratoneta, o almeno così lo descrive Patrizia Lodi nel suo libro “Da apprendista a imprenditore maratoneta” dedicato a un uomo che con passione, impegno e caparbietà è riuscito a lasciare il segno nel settore della vendita dei serramenti

Titolare di Tigullio Design, Mauro Semonella è l’ideatore dello showroom esperienziale, ancora oggi un unicum nel settore della rivendita di serramenti. Tigullio Design è un brand con quattro punti vendita, due a Genova, uno a Milano e uno a Napoli, oltre allo Studio Tigullio Design che si trova sempre a Genova, nel quartiere Marassi ed è un vero e proprio appartamento in cui la performance dei serramenti installati e il comfort abitativo interno si possono realmente testare di persona. “Siamo convinti che il cliente debba poter provare il prodotto prima di spendere il suo denaro” dichiara Semonella.

E proprio della storia e dell’evoluzione di Tigullio Design si parla nel libro “Da apprendista a imprenditore maratoneta” scritto da Patrizia Lodi (autrice di racconti e responsabile marketing di Tigullio Design) ma non solo. Attraverso le fasi dello sviluppo aziendale nella cornice della città di Genova e dintorni si ritrovano racconti di vita, di storia, di rapporti umani, di successi e di difficoltà con un parallelismo sempre presente con la corsa; con la maratona in particolare. La complessità nell’affrontare una gara, la necessità di prepararsi al meglio, l’importanza di raggiungere uno step alla volta, la felicità nel tagliare il traguardo, la stanchezza estrema alla fine dell’impresa e lo stimolo a ricominciare, sono tutte tappe di una maratona ma anche della vita.

Mauro Semonella è oggi un imprenditore di successo e un bravo maratoneta ma il percorso non è stato sempre facile e di sicuro mai lineare, ciò che si legge nelle pagine di questo libro e che può rivelarsi un messaggio utile e stimolante per i colleghi è l’importanza della visione.

Oggi eccellere in qualsiasi campo è più difficile che nel passato, sicuramente meno immediato, ma chi ha visione riesce sempre a farcela. Visione significa saper guardare un po’ più in là rispetto agli altri, significa conoscere il proprio mercato di riferimento, significa avere chiaro il proprio obiettivo, significa non perdere di vista il punto d’arrivo. E Mauro Semonella ce l’ha fatta proprio per questo e da garzone apprendista oggi dirige con successo una realtà aziendale articolata e redditizia che riesce a distinguersi in un mercato molto competitivo e frammentato.

Non si è mai fermato Mauro Semonella, non si è mai fatto scoraggiare dalle difficoltà e ha sempre saputo prima degli altri cosa poteva essere utile e giusto realizzare. Ultima sua impresa, ma di certo non meno importante, l’Accademia della Posa una vera e propria scuola di formazione per posatori. Un’iniziativa molto interessante, ben congegnata che di fatto favorisce l’intero comparto alla quale abbiamo dedicato un ampio servizio sul nostro sito e sulle nostre testate.

“Da apprendista a imprenditore maratoneta” non è una vera e propria biografia e nemmeno una monografia aziendale e di certo non è un manuale tecnico per addetti ai lavori ma di sicuro è un volumetto (facilmente acquistabile online) piacevole, ben scritto, nel quale alcuni rivenditori potranno ritrovarsi mentre altri potranno trarre ispirazione per migliorarsi e guardare al futuro con più fiducia.

 

 

a cura di Olga Munini