Attualità

ARCHITECT@WORK Milano 2023

La nona edizione di ARCHITECT@WORK Milano si è svolta l’8 e il 9 novembre all’Allianz Mico. Tante le novità proposte e una particolare attenzione ai serramenti che dimostrano di giocare un ruolo centrale nell’architettura e nel design

L’8 e il 9 novembre si è svolta, presso i padiglioni dell’Allianz MiCo, ARCHITECT@WORK Milano 2023, la fiera che propone le migliori novità di prodotto per l’architettura, l’edilizia e l’interior design. Oltre alle centinaia di innovazioni esposte, in programma anche una serie di contenuti ispiratori e formativi sul tema “Fab Futures”. I prodotti presentati dalle circa 200 aziende partecipanti sono stati attentamente selezionati da una commissione tecnica di professionisti e comprendono tutte le categorie merceologiche coinvolte nel progetto di architettura e di interior design: dai serramenti al materiale fonoassorbente, dalle ceramiche alle cerniere, dalle coperture per tetti all’illuminazione, dai rubinetti al parquet, dai sistemi per facciate alla domotica.

Gli stand, tutti identici per dimensioni, disposti lungo file ordinate, hanno dato vita a una vera e propria galleria espositiva dove i prodotti, le idee, le novità sono state protagoniste. Inoltre, moltissimi contenuti extra e collaborazioni speciali hanno corredato la manifestazione: il ricco programma di talk (tutti con crediti formativi professionali), la mostra di materiali, le gallery fotografiche, le installazioni e le performance artistiche hanno gravitato tutte attorno a molteplici temi.

 

Fab Futures

Con il titolo “Fab Futures – linguaggi emergenti per le generazioni future”, la nona edizione milanese della kermesse fieristica internazionale ha proposto una riflessione sul futuro e sui suoi paradigmi in continua evoluzione: crisi climatica, nuove potenze digitali, nuovi fattori culturali che, come uomo e natura insegnano, si trasformano nel tempo. L’intento del tema era dare lo spunto per un pensiero prospettico sul concetto di bellezza e benessere per le prossime generazioni.

 

Il ruolo dei serramenti

Serramenti per esterni e per interni, coperture solari, rivestimenti e accessori per serramenti: molte le aziende del nostro comparto che hanno partecipato all’esposizione dimostrando che il mondo degli infissi è in costante aggiornamento ed evoluzione. Nomi noti come Eurall, Isam, K-Line, KE, Roto Frank, Agostini Group, Bertolotto porte e molte altre hanno esposto le proprie novità rimarcando il collegamento con il mondo dell’architettura. Una continua ricerca di soluzioni tecnologiche, nuove finiture e materiali che permettano di risponde al meglio a esigenze più complesse in termini di estetica, design e performance. ARCHITECT@WORK Milano 2023 ha dimostrato che alla scelta dei serramenti viene data un’attenzione sempre maggiore, diventando un vero e proprio prodotto di arredo con preferenza a soluzioni sempre più minimal senza perdere di vista le funzionalità.