Attualità

Artigianalità e tecnologia, un binomio che significa qualità

Raffinare l’artigianato, come le arti, non può prescindere dall’innovazione 4.0. L’esempio Made in Italy di PBfinestre

Tecnologia e artigianalità sono gli elementi di un binomio ormai imprescindibile, quando si parla di un prodotto di successo, oltre che di qualità. L’armonizzazione delle diverse tecniche tecnologiche accresce in maniera esponenziale la qualità di un manufatto, che per definizione si distingue per estetica e cura del dettaglio.

Fa parte del senso comune pensare che la tradizione artigianale sia sinonimo esaustivo di qualità, tuttavia nell’era del manufacturing 4.0 è impensabile prescindere dall’innovazione tecnologica. Farle coesistere durante la produzione, in qualsiasi settore, non è sempre sintomo di un’approssimazione seriale. Anzi rilancia oltre i limiti di metodi troppo legati all’unicità dell’attività umana.

Serializzare la produzione non è poi peraltro un’approssimazione. L’artigiano è addirittura costretto a uno sforzo in più, in questo senso. Oggi la sua figura racchiude la sensibilità artistica e il fiuto imprenditoriale, capace di strutturare meccanismi e investimenti tipici di una multinazionale. Quando il prodotto ha potenziale, esistono sempre più possibilità tecnologiche per farlo valere in un mercato sì molto intasato, ma sempre a caccia dell’eccellenza.

 

Artigianalità e tecnologia, un binomio Made in Italy nell’arredamento

In questa cornice si inserisce la filosofia di PBfinestre, azienda storiche del pesarese in quel i Barchi, che considera la componente umana come un aspetto fondamentale per creare prodotti di alto livello, proprio per le conoscenze e l’esperienza diretta che i professionisti hanno acquisito nel corso del tempo. Dalla tradizione artigiana tipicamente Made in Italy, una realtà di mastri e bottega è cresciuta nel tempo fino a divenire un’azienda internazionale di primo livello, radicata sul territorio e in continua espansione.

Da qui l’esigenza di un passaggio alla produzione industriale. PBfinestre ha investito nella costruzione di una sede di 25.000 m2, che accoglie l’intera linea produttiva aziendale: un’area vasta e ben organizzata che ospita al suo interno una filiera completamente integrata per la realizzazione di porte, finestre e portefinestre.

Per mantenere costante lo standard di eccellenza dei prodotti, alla competenza degli artigiani vengono in supporto i macchinari, strumenti tecnologici e innovativi che permettono di organizzare una produzione in serie, rapida ed efficiente. Proprio grazie alla competenza gestionale, l’azienda ha ottimizzato la propria produzione, accorciando di conseguenza le tempistiche di consegna dei prodotti finiti al cliente.

PBfinestre è un esempio di come il Made in Italy, noto in tutto il mondo come il raffinato per eccellenza, possa misurarsi col successo internazionale nel settore dell’edilizia e dell’arredo.