Attualità

Assemblea e Convegno Anfit il 29 aprile al Castello Estense di Ferrara

“Con ANFIT per vincere le sfide del mercato” è il titolo della parte pubblica dell’Assemblea

Sarà il prestigioso Castello Estense di Ferrara a ospitare la prossima Assemblea annuale di Anfit, l’associazione per la tutela della finestra Made in Italy, il 29 aprile prossimo. Sarà suddivisa in due parti: l’Assemblea vera e propria riservata ai soli soci e una parte pubblica che diventa un vero e proprio Convegno aperto, gratuitamente, agli operatori del settore previa iscrizione.

Si terrà alla Sala Imbarcadero 2, una delle aree recuperate da grandi lavori di restauro che hanno riportato alla luce antiche strutture della fortezza e hanno consentito il recupero di grandi ambienti situati al di sotto del livello del cortile. In particolare, spiega il sito del Castello, sono state riportate a nuova vita e nuove funzioni ampie sale, suggestive per la loro copertura a botte e l’originale pavimentazione in cotto, dall’antica funzione di magazzini e di accessi ad altri ambienti, come il pontile da cui si poteva lasciare il castello a bordo di piccole barche o di bucintori dorati. Da cui il nome di “imbarcaderi”.

La parte pubblica dell’Assemblea, che inizierà alle 11, vedrà in mattinata gli interventi di Sergio Botta (sul ruolo delle Esco), di Alessandra Cavalletti (la sostenibilità ambientale) e Marco Mari (Green Building Procurement).

Nel pomeriggio parleranno Sergio Botta (la finanza agevolata), Ennio Braicovich (quale futuro per i serramentisti), Enrico Pambianchi (l progetto assicurativo), Stefano Mora (label di posa) e Alberto Colla (la nuova immagine associativa).

Così Laura Michelini spiega la motivazione di fondo della parte pubblica: “Abbiamo voluto dare quest’anno una scossa al mercato con tante novità: la posa certificata, le due polizze assicurative RCP e rimpiazzo e una nuova immagine associativa: logo, sito e company profile. Nella parte pubblica presenteremo i progetti che sono state conclusi ma parleremo anche di tanti altri temi che sicuramente saranno di interesse per gli operatori del settore. Tutti argomenti che permetteranno di affrontare meglio le sfide che oggi ci pone il  mercato”.

In allegato, il programma della Giornata.