Attualità

Associazione Anfit: chiuso un anno ricco di attività

Un anno denso di attività quello che si è concluso per Anfit, l’Associazione per la Tutela delle Finestre Made in Italy. Vediamo nel dettaglio.

Concluso il 2015, come per tutte le aziende, anche per l'associazione Anfit è il momento dei bilanci. Quello trascorso è stato sicuramente un anno denso di attvità per l'associazione per la Tutela della finestra Made in Italy.

Durante l'anno si sono svolte due assemblee: una Elettiva in aprile di due giorni (vedi news) che ha portato all’elezione del nuovo presidente e del nuovo consiglio direttivo (vedi news) e una Straordinaria in novembre (vedi news) per presentare tre progetti: l’accordo con Adiconsum a tutela dei consumatori, siglato durante l’evento, una doppia polizza assicurativa con Reale Mutua Assicurazione (RC Prodotto e Rimpiazzo) a sostegno di tutti gli associati e l’etichetta energetica numerata per rispondere alle richieste del progetto di validazione di origine del prodotto ed evitare così la contraffazione delle etichette.

Va infine ricordata l’apertura dell’associazione a tutti i materiali: Pvc, alluminio e legno (vedi news) “In seguito a questo, – continua il comunicato – stiamo studiando il restyling del logo Anfit e il nuovo sito internet che sarà attivo l’anno prossimo con contenuti e forme rinnovate e adeguate”.

Durante il 2015 Anfit ha presenziato a fiere quali Klimainfisso, Made expo, La Casa Ecosostenibile e agli Open Day organizzati dal Consorzio LegnoLegno.

Importante l’apporto dei gruppi di Lavoro ad hoc istituiti. I progetti riguardano in particolare la posa in opera qualificata e l’utilizzo del nastro per vetrazione a secco. “Grazie al lavoro dei Gruppi stiamo raccogliendo dati importanti che permetteranno di offrire prodotti e servizi all’avanguardia a tutto il mondo del serramento”.

In campo normativo, Anfit ha contribuito all’ultimazione delle norme UNI 11173 e UNI 10818 e si sta anche ultimando la norma sulla progettazione del nodo di posa con l’ausilio del Gruppo di lavoro sulla Sostenibilità Ambientale.

Con l’adesione al Green Building Council Italia, Anfit è entrata nel mondo Leed. In Europa, Anfit partecipa ai lavori di Eurowindoor. Con Finco, Anfit fa sentire la propria voce anche nei “palazzi del potere” e sta discutendo diversi temi quali l’efficientamento energetico e gli appalti e con Finco è stata parte attiva al protocollo Itaca.

“Grazie al contributo dei soci – sottolinea Anfit – che hanno segnalato notizie discriminatorie sul Pvc e l’uso improprio del marchio Made in Italy da parte di alcune aziende, Anfit si è attivata per arginare e vanificare gli effetti di queste attività ingannevoli. Inoltre, coinvolgendo le forze politiche e le istituzioni preposte Anfit ha presentato interpellanze su temi fiscali, energetici, relativi ad appalti, a sostegno degli associati e del Made in Italy. Tramite Il nostro ufficio stampa è proseguito il dialogo con tutte le redazioni e le testate giornalistiche online e offline di settore e di larga diffusione affinché Anfit e i suoi associati siano sinonimo di garanzia e tutela del serramentista e del privato. E molti sono i progetti già in cantiere per il 2016 di cui vi daremo notizie prossimamente. Con l’augurio che il 2016 sia un anno di crescita per tutti noi”.