Istituto Sperimentale per l’Edilizia spa – ISTEDIL

Studi, calcoli e indagini per garantire la sicurezza, attività didattica e consulenza aziendale.

Costituitosi con l’attuale struttura nel 1972, l’Istituto ha per oggetto lo svolgimento di tutte quelle attività tecnologiche necessarie per valutare e garantire la sicurezza e la qualità delle costruzioni.
 
A tal fine svolge attività di ricerca per conto proprio e per conto terzi anche in collaborazione con organismi sia italiani che stranieri.
 
Tra le sue attività principali vi è l’esecuzione per conto terzi di studi e calcoli, indagini e prove su strutture e terreni di fondazione, controlli di idoneità tecnica di prodotti e manufatti, controlli di conformità di prodotti e valutazioni di sistemi ambientali e relativa certificazione.
 
Importante è anche l’attività didattica e di formazione attraverso l’organizzazione di convegni e seminari e la preparazione di pubblicazioni di carattere tecnico e scientifico.
 
Non secondari per l’Istituto sono anche i servizi di consulenza aziendale nel campo della qualità offerti collaborando con importanti studi di progettazione, produttori di manufatti per l’edilizia e imprese di costruzione. L’Istituto svolge infine attività di certificazione per prodotti, nonché di costruzione ed esecuzione di forniture di attrezzature scientifiche.

 

Le attività sopraccitate si esplicano in più sedi:

 

Sede di Guidonia M. (Roma)

Via Tiburtina Valeria Km 18+300

Tel.0774353580 Fax. 0774353762

 

Laboratorio di Perugia

Loc. S. Andrea delle Fratte

Via P. Soriano, 5/e

Tel. 0755271717 fax. 0755271705

 

Laboratorio di Latina

Loc. Tor Tre Ponti

Via Carrara 12/a

Tel. e Fax. 0773630217

 

Laboratorio di Sassari

Loc. Predda Niedda

Strada 25

Tel. 079262399 Fax. 079260581

 

Nell’ambito della Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106 l’Istituto, con il numero 0529, oltre alle diverse notifiche che riguardano anche cementi, aggregati, ceneri volanti e conglomerati bituminosi, risulta notificato per:

 

Sistema di Attestazione 3

– Finestre e porte pedonali UNI EN 14351-1

– Porte cancelli industriali commerciali e da garage UNI EN 13241-1

– Facciate continue UNI EN 13830

 

Il laboratorio di Guidonia è dotato di attrezzature atte a effettuare prove su serramenti sia essi in legno che in alluminio nonché in pvc. Attualmente vengono eseguite tutte le prove richieste dalle norme armonizzate, in particolare relativamente alla trasmittanza termica e all’isolamento acustico sia con test fisici di laboratorio che col metodo numerico con l’ausilio di un adeguato software validato. Per il settore dei serramenti l’Istituto è laboratorio autorizzato nell’ambito del Marchio UNI.

Per i serramenti e le facciate continue, l’Istituto è in grado di eseguire anche prove aria-acqua direttamente in cantiere su elementi posti in opera; in tale ambito si è provveduto tra i tanti interventi, anche ai collaudi sulle facciate continue del “Pirellone” a Milano

 

Sistema di Attestazione 4

Altro settore nel quale si eseguono correntemente determinazioni, secondo la norma UNI EN 13659 è quello delle “chiusure oscuranti”. I nostri clienti sono sia produttori del settore industriale che piccoli artigiani (abbiamo accordi con varie Associazioni Provinciali degli Artigiani), nonché committenti quali banche, università, imprese di costruzioni provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero. Per i tempi di esecuzione delle prove, nel giro di dieci-quindici giorni siamo in grado di evadere le richieste del cliente, il quale, tramite previi accordi, può presenziare alle prove.

 

Le determinazioni su infissi sia nell’ambito della Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106 che non, sono svolte presso il laboratorio della sede di Guidonia.

Dove Siamo

www.istedil.it

tel: +39 0774/353580

fax: +39 0774/353762