La forza del Gruppo PROFINE

KÖMMERLING è tra i più grandi produttori europei di profili in PVC per porte e finestre. 
Pioniere nell’estrusione del PVC, ha prodotto il primo prototipo di profilo nel 1967, oggi vanta una gamma con più di mille tipologie. In continua evoluzione, l’azienda ha arricchito negli anni la proposta con nuovi profili per serramenti sia standard che personalizzati. 
Nel 1989 KÖMMERLING entra nel mercato italiano creando una struttura ad alto livello che fonde versatilità italiana, design latino, tecnologia e ricerca scientifica tedesca.
Il Gruppo PROFINE ha recentemente segnato una fondamentale tappa nel percorso di sviluppo. L’acquisizione da parte Hidden Peak Capital, società di private equity con sede a Francoforte segna un profondo mutamento societario, che costituisce l’occasione per la messa a punto di nuove strategie. 
Da questo positivo accordo parte un programma di rinnovamento che permetterà a KÖMMERLING di operare al meglio per rispondere in modo preciso alle esigenze dei clienti, giorno dopo giorno. Come? Attraverso prodotti innovativi, di altissima qualità, accurate pratiche di vendita e ottimi servizi di distribuzione e consegna, attraverso l’introduzione di nuove tecnologie e prodotti finalizzati al consolidamento della propria presenza e all’incremento della quota di mercato.

Progetto per il futuro.

Da circa venti anni, il PVC è uno dei materiali più studiati e analizzati dal punto di vista della eco-compatibilità intesa in termini di rispetto per l’ambiente. Infatti gli studi di LCA (Life Cycle Analysis) confermano che la produzione del PVC e i suoi manufatti sono ambientalmente compatibili, proprio perché essendo composti per il 50% di materia prima rinnovabile (il sale) riducono il consumo/utilizzo di risorse naturali e le emissioni di CO2 anche nella fase di smaltimento. Secondo un recente studio del progetto europeo Appricod, il PVC è uno dei materiali più validi in termini di produzione di energia da recupero. L’uso intelligente delle risorse e l’attenzione per l’ambiente sono, da sempre, per il gruppo Profine, i criteri chiave per la produzione di serramenti in PVC. Nonostante lo storico traguardo del protocollo di Kyoto, ancora molto resta da fare e Profine, fornitore leader in Europa, si impegna a essere sempre al primo posto in termini di ricerca e sviluppo del concetto di sostenibilità.

La qualità, garanzia di successo.

L’elevato standard qualitativo dei prodotti KÖMMERLING nasce dalla scelta di materiali di primissima qualità che vengono lavorati seguendo processi produttivi innovativi e utilizzando impianti industriali altamente tecnologici. A ulteriore garanzia della qualità dei prodotti lungo tutta la catena di trasformazione, dall’entrata delle materie prime all’uscita del prodotto finito, KÖMMERLING è costantemente impegnata nel controllo periodico dei processi di produzione attraverso test di lavorazione, verifiche dimensionali nella fase di estrusione, colorimetrie, test di resistenza e di carico. 
La produzione di profili in PVC viene controllata e certificata all’interno del Gruppo profine da i più selettivi istituti di controllo europei.

La realizzazione del complesso residenziale per i dipendenti di un’azienda chimica ad Hamm Westtünnen nel 1966 è stato uno dei primi grandi progetti in cui si è utilizzato il serramento KÖMMERLING in PVC. 30 anni dopo sono state esaminate le finestre: le proprietà termiche e meccaniche del materiale sono rimaste praticamente invariate. Ciò dimostra l’elevato standard qualitativo della produzione KÖMMERLING. A ulteriore garanzia KÖMMERLING è costantemente impegnata nel controllo periodico dei processi di produzione attraverso test di lavorazione, verifiche dimensionali nella fase di estrusione, colorimetrie, test di resistenza e di carico. La produzione di profili in PVC viene certificata dai più selettivi istituti di controllo europei.

Da profilo a serramento, a qualità certificata.

Sino al 2000 la certificazione IIP UNI riguardava solo i profili e non il serramento in PVC nel suo insieme. Tale sistema di garanzia è stato ulteriormente ampliato per soddisfare le esigenze della committenza grazie alla nuova certificazione IIP UNI estesa all’intero manufatto. Dimensioni e tipologia dei profili, particolari costruttivi e meccanismi sono stati infatti messi a norma secondo parametri rivolti a definire le caratteristiche che fanno di un serramento in PVC un prodotto di sicura affidabilità.

La garanzia KÖMMERLING.

I profili estrusi e commercializzati con il marchio KÖMMERLING sono fabbricati in Kömalit Z, realizzati con mescole di PVC opportunamente arricchite con componenti di elevato livello qualitativo e con l’impiego di stabilizzanti ecologici a base di calcio/zinco secondo gli standard tecnologici più moderni e nel rispetto delle normative europee. KÖMMERLING garantisce sui propri profili estrusi all’interno del Gruppo profine:
–    l’esatta conformazione dimensionale dei profilati in PVC secondo la norma RAL-GZ 716/1, Paragrafo 1;
–    la stabilità dimensionale nell’ambito delle tolleranze ammesse;
–    la qualità costante del materiale certificato secondo le direttive RAL-GZ 716/1. autoestinguente.

Colori senza fine

Quando si parla di colori, i requisiti richiesti sono elevatissimi. E’ per questo che concentriamo tutto il nostro impegno sulla ricerca, lo sviluppo e l’assicurazione della qualità. Tutte le tonalità dispongono di un’elevatissima resistenza alla luce e agli agenti atmosferici, e sono antigraffio. I sistemi di rivestimento del profilo, oltre alle tonalità in tinta unita, offrono una gamma completa di versioni tipo legno: “il caldo design del legno associato alla longevità del PVC”.

Massima libertà progettuale.
In termini di rivestimenti e tipologie di colore i profili KÖMMERLING permettono di attingere a risorse illimitate. Tutti vantaggi che una moderna architettura richiede nell’ambito della scelta dei serramenti più adatti.

Senza dubbio un prezioso sodalizio.
Nessun problema se la scelta estetica richiede il serramento in alluminio, la combinazione di colori tra PVC e alluminio mostra in questo caso il suo lato forte, soprattutto nella realizzazione di edifici innovativi e prestigiosi.

+    Look accattivante: grande varietà di rivestimenti.

+    Aspetto inalterato nel tempo.

+    Facile manutenzione e pulizia.

+    Rivestimento in alluminio con ampia scelta di colorazioni e finiture grazie alle tecniche di anodizzazione e verniciatura a polvere.

Per un ambiente sostenibile
Le garanzie di sicurezza e risparmio energetico sono i vantaggi che i profili in PVC KÖMMERLING offrono a chi in un edificio vive, lavora o semplicemente transita. Massimo rispetto per l’uomo, quindi, ma anche per i suoi spazi. Massimo rispetto per l’ambiente, inoltre, grazie ai requisiti che caratterizzano il serramento realizzato con profili in PVC KÖMMERLING come un prodotto ecocompatibile e riciclabile.

Calcio-Zinco al posto del piombo
Le materie plastiche per i serramenti sono tra le più resistenti in assoluto: anche dopo un secolo sono ancora utilizzabili. Per permettere ciò vengono utilizzati degli stabilizzanti che migliorano ulteriormente la resistenza agli agenti atmosferici del cloruro di polivinile. 
Le vecchie formulazioni contengono piombo, e fra gli obiettivi dell’Unione Europea vi è proprio la riduzione dell’impiego di tale elemento. Anche qui KÖMMERLING ha precorso i tempi: per tutti i sistemi per finestre di nuova realizzazione, il piombo è stato sostituito con l’ecologico calcio-zinco. I test eseguiti sui profili in PVC stabilizzati al calcio/zinco hanno dimostrato una miglior resistenza nel tempo all’aggressione degli agenti atmosferici. Questo assicura che i profili manterranno più a lungo il loro effetto satinato d’origine rispetto alla versione precedente contenente piombo e che, in futuro, verrà migliorata anche la qualità dei riciclati.

greenline per un ambiente migliore
Grazie alle sue singolari proprietà, il PVC è riconosciuto come materiale tra i più idonei alla realizzazione di serramenti. Dal 2004 il gruppo profine impiega greenline® tra le materie prime usate per produrre i profili per serramenti in PVC KÖMMERLING. greenline® è uno stabilizzante a base di calcio/zinco che permette di evitare l’utilizzo del piombo nell’intero processo produttivo. Grazie alla stabilizzazione con greenline® i serramenti in PVC diventano ancora più ecologici, ottimizzando così il bilancio ambientale in maniera sostenibile. Dalla miscelazione della materia prima alla realizzazione dei profili e dei serramenti, fino al riciclaggio, è ora possibile rinunciare a qualsiasi tipo di trattamento speciale. Scegliere un prodotto greenline® significa assicurare valore e sostenibilità ai serramenti e alla vostra abitazione, per voi e per le generazioni future.
Plusvalore senza ulteriori costi, greenline® aggiunge valore ai serramenti in PVC.

Dove Siamo

www.kommerling.it

tel: Tel +39 0425.466811

fax: Fax +39 0425.466838