Normativa

Billette di alluminio. Presto la norma sulla valutazione della qualità

Attualmente è un progetto di norma in pubblica inchiesta che si chiude il 22 settembre

Elaborato dalla Commissione Tecnica UNI Metalli non ferrosi è a disposizione degli interessati il progetto di norma UNI sui metodi e procedure per la valutazione della qualità di billette in lega di alluminio EN AW 6060 destinate a processi di estrusione.
Porta il titolo: “Alluminio e leghe di alluminio – Prodotti Estrusi e Trafilati – Billette in lega di alluminio EN AW 6060 per estrusione – Metodi per la valutazione della qualità” mentre il sommario spiega che la norma definisce il metodo per la valutazione della qualità delle billette in lega di alluminio EN AW 6060 destinate a processi di estrusione.

Il progetto consta di 32 pagine e si articola in quattro sezioni e alcune appendici. Un’ampia sezione è dedicata ai controlli delle billette da estrusione. Le quattro appendici sono rispettivamente dedicate a: Produzione delle billette da estrusione, Strutture di solidificazione delle billette, Impurità tipiche del metallo fuso e Trattamenti del metallo fuso

Fino al 22 settembre il progetto è in fase di pubblica, e quindi scaricabile dal sito di UNI per usi informativi e poter inviare commenti e considerazioni. Basta accedere alla pagina UNI sui progetti di norma (clicca qui) e inserire il codice del progetto di norma U93044060. Dalla nuova pagina si potrà scaricare il file del progetto e inviare commenti.

L’inchiesta pubblica, spiega l’ente normatore italiano, sta alla base della democraticità dell’intero processo normativo: “con i progetti a disposizione di tutti gli operatori, si possono raccogliere i commenti del mercato e ottenere così il consenso più allargato”.
Il testo, precisa sempre UNI, non è una norma ma è un progetto di norma sottoposto alla fase di inchiesta pubblica, da utilizzare solo ed esclusivamente per fini informativi e per la formulazione di commenti.