Prodotti

Cam Motion, tecnologia chiudiporta Assa Abloy

Quando si tratta di accessibilità, indipendentemente da età, forza fisica o abilità, non tutti i chiudiporta sono uguali: pur essendo invisibili, svolgono un ruolo importantissimo per abbattere le barriere e garantire un’accessibilità non solo più sicura e confortevole, ma anche più inclusiva.

Grazie alla tecnologia Cam-Motion i chiudiporta Assa Abloy rendono più semplice la quotidianità: porte che, per essere aperte, richiedono una forza significativa sono spesso un grosso problema per l’accesso inclusivo. Un chiudiporta Assa Abloy può risolverlo rimuovendo questa barriera all’accessibilità e fornendo un accesso sicuro e comodo per tutti gli utenti dell’edificio.

Con Close-Motion Assa Abloy ha sviluppato una tecnologia di chiusura delle porte che funziona in modo quasi silenzioso, riducendo il rumore ambientale e insonorizzando gli ambienti. Una porta perfettamente chiusa crea una tenuta termica che riduce al minimo lo spreco di energia, aggiunge la compartimentazione antincendio e garantisce il corretto funzionamento del sistema di controllo degli accessi all’edificio.

Architetti, responsabili della sicurezza e costruttori devono considerare molti fattori prima di scegliere un chiudiporta: sono quattro gli elementi da considerare per migliorare l’inclusività di un progetto:

  1. Forza di apertura: per un’accessibilità veramente priva di barriere architettoniche, la forza richiesta per aprire la porta dovrebbe essere la più bassa possibile. I chiudiporta con tecnologia Cam-Motion di Assa Abloy garantiscono un’apertura ergonomica per tutti. A differenza dei tradizionali chiudiporta a cremagliera, i chiudiporta Cam-Motion con guide richiedono una minore forza di spinta: Cam-Motion replica la potenza di un gomito umano, ciò si traduce in un’apertura molto più facile e in un maggiore comfort.
  2. Forza di chiusura: la porta dovrebbe chiudersi completamente e automaticamente, per comodità dell’utente, efficienza energetica, sicurezza dell’edificio e per rispettare le norme antincendio. I chiudiporta Assa Abloy sono testati per soddisfare la norma EN 1154 per la protezione dal fuoco e dal fumo e soddisfare i requisiti di costruzione senza barriere.
  3. Ritardo di chiusura: la chiusura finale di una porta può rappresentare un pericolo per l’intrappolamento delle dita, un chiudiporta dovrebbe essere in grado di adattarsi per mantenere l’accessibilità. I chiudiporta Assa Abloy offrono un ritardo di chiusura opzionale, che consente a qualsiasi utente di passare attraverso la porta. Per proteggere il telaio delle porte ed evitare che sbattano, la funzione di ritardo – di serie su tutta la gamma – rallenta la corsa finale della porta prima di che si chiuda ermeticamente.
  4. Flessibilità: non ci sono due porte o edifici uguali; quindi, il chiudiporta dovrebbe adattarsi ove possibile a scenari anche molto diversi. Spesso trascurata, l’estetica è un altro elemento importante di un chiudiporta. Un chiudiporta moderno deve essere discreto, con un design contemporaneo in armonia con lo stile dell’edificio. I chiudiporta massimizzano la flessibilità senza influire sull’accessibilità. Il loro design consente il montaggio su telaio o anta, sul lato cerniera o non cerniera e li rende adatti a porte a una e a due ante.

I chiudiporta Assa Abloy hanno vinto numerosi premi di design, tra cui i premi Red Dot e ICONIC del German Design Council. Sono prodotti in Europa e vantano il superamento di rigorosi test interni e di certificazione.

“La chiave della qualità dei chiudiporta Assa Abloy è semplice – afferma Andreas Gmelin, Product Management e Business Development Director Door Closers di Assa Abloy Opening Solutions EMEIA – decenni di esperienza e innovazione ci hanno aiutato ad affinare la tecnologia. Rispondendo agli importanti criteri di accessibilità, i chiudiporta Cam-Motion non diminuiscono la loro efficacia nel tempo, pur essendo spesso installati sulle porte più trafficate degli edifici. Abbiamo soluzioni adatte a quasi tutte le porte, che si inseriscono perfettamente sia nell’edilizia contemporanea sia in edifici storiche. La nostra gamma comprende chiudiporta per porte in qualsiasi materiale, compresi chiudiporta a pavimento per porte in vetro, chiudicancello verticali e soluzioni invisibili che preservano l’estetica di tutte le tipologie di ingressi”.