Attualità

Chiusure tecniche: tutti i prossimi corsi UCCT

L’associazione delle chiusure tecniche UCCT organizza corsi rivolti a installatori e manutentori di chiusure tagliafuoco e porte in vie di esodo sulla base della UNI 11473

L’associazione UCCT (Unione Costruttori Chiusure Tecniche) propone corsi di formazione tecnica dedicati agli installatori e manutentori di porte tagliafuoco e sulle vie di fuga, in linea con la norma Uni 11473, pubblicata il 17 gennaio 2013.
“La Uni 11473 – sottolinea UCCT – definisce esplicita il significato di regola dell’arte e dà un senso alla richiesta di operatore competente e qualificato (rif. Decreto 10 marzo ’98 all. VI), per il quale è richiesto il possesso di un attestato di formazione specialistica nel settore delle chiusure resistenti al fuoco al fine di avvalorare la richiesta di requisiti tecnico-professionali (rif. Dlgs. 81/2008 art. 26)”.

Installatori e manutentori che operano nel settore delle chiusure tagliafuoco e sulle porte in vie di esodo dispongono ora di una norma che fornisce loro le regole alle quali si devono attenere negli interventi che effettuano.

Al termine dei corsi UCCT rilascia un attestato di partecipazione al corso ed inserisce i nominativi dei partecipanti al corso in un elenco pubblico nel proprio sito.

Nel mese di marzo 2014 UCCT organizza una serie di corsi rivolti ad installatori e manutentori di chiusure tagliafuoco e porte in vie di esodo. Si parte il 7 marzo, in Lombardia, a Somma Lombardo (VA), la prima giornata di Corso, si prosegue il 20 e 21 marzo 2014, a Trento presso la sede di UCT Service.

L’associazione organizza, sempre a Trento, anche corsi di formazione e seminari di aggiornamento in altri settori delle chiusure tecniche.
Il 10 marzo 2014, ad esempio, si svolge un seminario rivolto alle strutture alberghiere sull’adeguamento normativo nell’ambito delle chiusure tecniche. Il 28 marzo è invece la volta di un corso sulla marcatura CE di cancelli ed altre tipologie di chiusure, rivolto a fabbri, carpentieri e serramentisti.

Il 4 aprile 2014 si tiene un seminario per fabbri, carpentieri e serramentisti su obblighi e responsabilità che li riguardano, conseguenti anche all’entrata in vigore del Regolamento Prodotti da Costruzione. A questo proposito UCCT segnala la news pubblicata da www.guidafinestra dal titolo “Condanne definitive per il cancello killer”.

E, infine, l’11 aprile un corso per installatori e manutentori di chiusure automatizzate e porte automatiche, rivolto a tutti coloro che automatizzano ad esempio un cancello o portone industriale oppure intervengono su cancelli, portoni o porte automatiche.
La segreteria UCT Service è a disposizione per ulteriori informazioni sia telefonicamente al numero 0461 392100 che tramite e-mail a [email protected].