L'operazione, realizzata in partnership con la famiglia Loperfido - Lacatena, storicamente alla guida dell'azienda specializzata nella componentistica per serramenti, punta ad accelerare la crescita attraverso lo sviluppo internazionale del Gruppo e un percorso di acquisizioni per farne un leader europeo
Equinox, piattaforma europea di private equity attiva da oltre venticinque anni nel mid-market italiano, annuncia di aver acquisito, attraverso il fondo Equinox IV, una partecipazione del 60% del Gruppo Master, realtà industriale italiana specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di accessori e componenti per serramenti in alluminio.
L’operazione rappresenta il secondo investimento del fondo Equinox IV. La famiglia Loperfido – Lacatena mantiene una partecipazione del 40%. Michele Loperfido, cofondatore e Amministratore Delegato di Master, continuerà a guidare il Gruppo con i figli Annacarla e Stefano, unitamente a tutta la prima linea manageriale.
L’evoluzione di Master
Fondata nel 1986 e con sede a Conversano, in provincia di Bari, Master conta oltre 370 dipendenti e prevede di raggiungere nel 2026 ricavi per circa 65 milioni di euro, con un EBITDA di 10 milioni di euro. Presente in più di 60 Paesi, il Gruppo realizza all’estero il 60% dei ricavi e opera attraverso 8 società. Le attività produttive sono concentrate in Italia, a cui si affianca una presenza internazionale con filiali commerciali e logistiche in Polonia, Costa d’Avorio ed Emirati Arabi Uniti.
Dalla fondazione ad oggi Master ha sviluppato e consolidato il proprio posizionamento competitivo grazie a importanti investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, automazione e modernizzazione dei processi produttivi. Il Gruppo dispone oggi di una piattaforma industriale altamente integrata e realizza internamente circa il 95% dei propri prodotti, dalla progettazione degli stampi alla pressofusione, fino ai componenti. L’offerta comprende oltre 25.000 referenze, distribuite in 7 principali famiglie di prodotto, tra cui accessori per finestre e porte, sistemi scorrevoli, giunzioni d’angolo, maniglie, componenti per facciate e soluzioni proprietarie per l’automazione.
Nel corso degli anni, Master ha progressivamente rafforzato la struttura manageriale, ampliato la gamma, potenziando il presidio dei canali commerciali e lo sviluppo di soluzioni innovative.
Nuova fase di sviluppo
L’ingresso di Equinox apre una nuova fase di sviluppo per Master, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni strategiche con i principali clienti, aumentare le capacità di investimento e accelerare l’espansione internazionale. Il piano di crescita condiviso con la famiglia Loperfido – Lacatena prevede una strategia di acquisizioni di aziende complementari per prodotti, competenze tecnologiche e presenza geografica, con l’ambizione di costruire un gruppo industriale europeo leader di settore.
È già stato avviato l’ampliamento dello stabilimento di Conversano, finalizzato ad accrescere la capacità produttiva, la flessibilità operativa, l’introduzione di tecnologie digitali e lo sviluppo dell’offerta nei segmenti a maggiore valore aggiunto.
Inoltre, il Gruppo continua a investire nell’efficienza energetica e nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Attualmente, l’energia solare autoprodotta copre il 60% del fabbisogno elettrico complessivo e sono previsti ulteriori investimenti in linea con lo sviluppo atteso dell’attività, a conferma del ruolo strategico della sostenibilità.
I commenti dei protagonisti
«Master rappresenta un’eccellenza dell’industria italiana, capace di coniugare competenze tecnologiche, innovazione e una significativa presenza internazionale – commenta Carlo Cangialosi, Partner di Equinox, che ha seguito l’operazione insieme ad Alessandro Dinardo e Luca Sidoli. – Abbiamo apprezzato in particolare la capacità della famiglia Loperfido – Lacatena di anticipare l’evoluzione del mercato, investendo costantemente nello sviluppo dei prodotti e nell’efficienza dei processi produttivi. Questo percorso è stato sostenuto dal contributo del management, dal progressivo rafforzamento della struttura organizzativa e dal costante investimento nelle persone e nelle loro competenze. In un settore ancora frammentato, che offre interessanti opportunità di consolidamento sia in Italia che all’estero, riteniamo che Master abbia tutte le caratteristiche per diventare una piattaforma industriale di riferimento a livello internazionale».
«Master è il risultato di quarant’anni di lavoro, investimenti e capacità di innovare, durante i quali abbiamo costruito un’azienda fortemente radicata nel territorio e capace di affermarsi sui mercati internazionali – aggiunge Michele Loperfido, cofondatore e Amministratore Delegato del Gruppo Master. – L’ingresso di Equinox segna un passaggio fondamentale nel nostro percorso imprenditoriale e ci consentirà di avviare una nuova fase di sviluppo. Abbiamo scelto un partner che condivide la nostra visione industriale e gli obiettivi di lungo periodo, per cogliere nuove opportunità di crescita e valorizzare ulteriormente ciò che abbiamo costruito, mantenendo al centro le persone, le competenze e i valori che da sempre contraddistinguono Master».
L’operazione
L’investimento si inserisce nella strategia di Equinox IV, focalizzata su investimenti in partnership con famiglie imprenditoriali e sul sostegno ad imprese italiane caratterizzate da solide competenze industriali, forte posizionamento competitivo e significative prospettive di crescita.
Nell’ambito dell’operazione, Equinox è stata assistita dall’advisor finanziario Alvarez & Marsal Corporate Finance. Target ha curato gli aspetti legali e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici gli aspetti fiscali. KPMG ha svolto la financial due diligence, GEA Consulenti di Direzione la business due diligence, Deloitte la ESG due diligence, ERM la EHS (ambiente, salute e sicurezza) due diligence, Marsh la due diligence assicurativa. La famiglia Loperfido – Lacatena è stata assistita dall’advisor finanziario ApicAll e dallo studio Russo De Rosa per gli aspetti legali e fiscali.
I protagonisti
Gruppo Master
Fondato nel 1986 e con sede a Conversano (Bari), il Gruppo Master è specializzato nella progettazione e produzione di accessori e componenti per serramenti in alluminio. Con 370 dipendenti, più di 25.000 referenze e una presenza commerciale diffusa in 60 Paesi, il Gruppo opera attraverso un modello industriale altamente integrato fondato su ricerca e sviluppo, innovazione di prodotto, automazione dei processi e qualità del servizio. Il percorso industriale di Master si accompagna a un impegno sul fronte della responsabilità sociale d’impresa, anche attraverso investimenti nell’efficienza energetica, nella tutela del territorio e nella valorizzazione delle persone. Dal 2021 il Gruppo rendiconta le proprie performance attraverso il bilancio di sostenibilità, confermando l’attenzione alla gestione responsabile delle attività e al rapporto con il territorio. Master è tra le prime aziende nel mondo dei serramenti ad aver ottenuto la certificazione per la parità di genere (UNI/PdR125:2022) e ha conseguito la certificazione Great Place to Work.
Equinox
Equinox è una piattaforma europea di private equity focalizzata sul mid-market italiano, con oltre 25 anni di attività e più di un miliardo di euro raccolto dalla propria nascita presso primarie istituzioni italiane e investitori privati. La società investe in aziende italiane di medie dimensioni, affiancando imprenditori e management team attraverso operazioni primarie, partecipazioni di co-controllo, strategie di crescita “buy & build”, rafforzamento organizzativo, sviluppo internazionale e miglioramento della governance. Con una struttura integrata tra Lussemburgo e Milano ed una squadra senior con esperienza maturata attraverso diversi cicli economici, Equinox adotta un approccio operativo e responsabile alla creazione di valore, concentrandosi su opportunità coerenti con i principi ESG nei settori del digitale, cleantech, industriale, salute e lifestyle.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere