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Comunicazione: come migliorare la presenza web

Mauro Zamberlan, esperto di comunicazione d’impresa, consulente di StudioCentro Marketing, fornisce alcuni semplici e chiari consigli su come migliorare la presenza web dell’azienda

Il sito web e la comunicazione social di tante aziende fanno spesso soffrire imprenditori, dirigenti, quadri, dipendenti e… visitatori. Qui Mauro Zamberlan, esperto di comunicazione d’impresa e web marketing, giornalista, consulente di StudioCentro Marketing, formatore e collaboratore di Nuova Finestra e Showroom Porte & Finestre, sovente relatore ai nostri Forum, fornisce alcuni semplici e chiari consigli su come migliorare la presenza web dell’azienda per ripartire con più efficacia: dall’analisi SEO al blog, alla newsletter e all’importanza delle statistiche di traffico dei siti web.

Dobbiamo dimostrare, suggerisce subito Zamberlan, che l’azienda è vicina al cliente, che capisce i suoi problemi e fa di tutto per risolverli. Però, prima di interagire con i clienti, bisogna farsi trovare. Perciò il consiglio è quello di fare un’analisi SEO, acronimo di Search Engine Optimization. Ovvero tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca. In concreto si tratta di individuare quali parole chiave usano i potenziali clienti per cercare i prodotti e i servizi dell’azienda.

L’esperto sottolinea che il canale principale per presentare i proprio prodotti è il blog. Può esser utile a tal proposito un’infografica gratuita dedicata proprio al blog scaricandola a questo link.
E’ importante anche la newsletter, dell’utilizzo del Lead Magnet (contenuto gratuito offerto in cambio dei contatti) e dell’automazione di email collegate allo scaricamento del Lead Magnet.

Infine, Zamberlan fornisce alcuni suggerimenti sui social media, ed evidenzia l’importanza di monitorare le statistiche messe a disposizione da ogni piattaforma: questa considerazione porta all’ultimo punto cioè l’importanza di Google Analytics: c’è uno strumento gratuito che può darci informazioni preziose per capire se il sito funziona o no, perché non sfruttarlo?! E’ rilevante comprendere quali sono le pagine di un sito web più viste, da quali pagine il visitatore arriva, da quali pagine esce, il tempi di lettura, l’area geografica da cui proviene…tutte informazioni che permettono di migliorare la presenza web di un’azienda.