Prodotti

Crescono i rivenditori puntiarancio Finstral con posa certificata ift

Finstral è la prima azienda di serramenti in Italia ad avere ottenuto la certificazione della posa di finestre, portefinestre e pareti vetrate Finstral, rilasciata dall’istituto ift di Rosenheim. Ad oggi sono 23 i rivenditori Finstral ad essere certificati

Lo scorso anno (vedi news) ci eravamo occupati dei primi tre rivenditori di finestre Finstral che avevano ottenuto la certificazione del sistema di posa dei serramenti seguendo il progetto Posa certificata in collaborazione fra Finstral e ift.

Ora il numero delle rivendite certificate è rapidamente cresciuto passando dai primi tre a sei per arrivare ora a 23 punti vendita (puntiarancio) certificati.

Come noto, per garantire più a lungo le prestazioni di una finestra è necessario che il montaggio sia eseguito a “regola d’arte”, infatti il valore di un serramento nel suo complesso è dato dall'insieme di diversi fattori, come materiali, tecnologie all’avanguardia, assemblaggio, design e – altrettanto importante – posa in opera. La posa in opera permette di definire i valori di isolamento termoacustico, e la qualità delle applicazioni contribuisce a renderli sempre migliori.

Per questo motivo Finstral ha scelto di formare i propri dipendenti e i collaboratori dei rivenditori partner con numerosi corsi specifici proposti più volte l'anno, corsi di aggiornamento e corsi ad hoc organizzati in corrispondenza con l'uscita di nuovi prodotti.

In quest'ottica si colloca la collaborazione con l’istituto ift di Rosenheim per il progetto Posa certificata. Un'iniziativa che prevede – attraverso ripetute verifiche dei cantieri e dei lavori dei rivenditori partner che vi aderiscono – la certificazione del lavoro di montaggio, che deve essere a regola d'arte e rispettare i requisiti stabiliti dall’istituto.

Finstral ha scelto di coinvolgere in questa iniziativa alcuni rivenditori “ipuntiarancio”, gruppo di aziende selezionate per la propria grande esperienza nel settore e per le capacità dimostrate nel gestire il mercato e la clientela. Il progetto è stato avviato con successo e già parecchi di loro hanno visto il proprio impegno premiato dalla certificazione relativa alla posa in opera.

L'elenco vede certificati ipuntiarancio Finstral Baltera, Bianconi Infissi, Bipielle, Fracchia, Arredoporte, Roero Infissi, Isoall,3C Group, Serramenti Palotti, Centro finestre & porte, Vicenza finestre & porte, Sol System, Viss, Ottimo, L’alternativa, Tigullio Design, Leta Nicola, Centro Infissi, Euroserramenti, Lady Porta, Center, Porteco e il rivenditore Test Kunde di Barcellona.

I tecnici Finstral affiancano attivamente i rivenditori ipuntiarancio, mettendo il proprio know-how al servizio delle varie fasi attuative del programma che è un procedimento concreto perché è legato a controlli annuali e costanti verifiche sulla qualità, e dopo diversi audit sull’azienda, il percorso di certificazione prevede periodici corsi di formazione per i posatori, per garantire la continuità del metodo. La certificazione per la posa, valida cinque anni è relativa ai soli prodotti Finstral. Il rivenditore diventa un'“impresa di montaggio certificata per prodotti Finstral”.

Quali sono i vantaggi dell’operazione è presto detto. I dettagli esecutivi dell’installazione vengono definiti e chiariti già in fase di trasmissione dell’ordine. I posatori sono preparati e aggiornati in merito ai materiali, alle loro modalità di utilizzo, alle tipologie di applicazione, alle caratteristiche dei materiali di posa.

La posa in opera certificata garantisce un buon isolamento sia termico che acustico ed un’elevata tenuta ermetica nell’area di attacco di finestre e porte.

I posatori, adeguatamente formati e qualificati, dispongono del know-how necessario per operare con professionalità in cantiere. Inoltre i posatori frequentano periodici corsi di formazione ed aggiornamento in merito a nuovi prodotti, alle tecniche e modalità di posa, ai nuovi materiali di montaggio. Solo quando installato a regola d’arte, un serramento conserva tutte le prestazioni tecnico-funzionali.

Attraverso questa collaborazione con l'Istituto ift di Rosenheim Finstral vuole poter garantire ai propri clienti la qualità dell'intero processo che ruota attorno al serramento, dalla progettazione alla produzione al montaggio. Grande l'impegno di tecnici e posatori per rispettare tutti gli standard richiesti.

In gallery le immagini relative alle isoterme in condizioni di posa secondo le indicazioni ift e quelle di una posa standard.