Attualità

Digitale. Pubblicato il CEN CWA 17316:2018 per la Marcatura CE Smart.

Notevole passo in avanti verso la digitalizzazione della DoP dei prodotti da costruzione. In allegato il documento

Il CEN ha pubblicato il CWA 17316:2018 – Smart CE marking for construction products, documento di riferimento per l’applicazione volontaria del cosiddetto Smart CE marking, la marcatura CE Smart.

Obiettivo del CWA 17316:2018, come da noi anticipato a luglio, è realizzare un link tra il prodotto e la sua dichiarazione di prestazione DoP in un formato XML leggibile sia da umani che da macchine. Il documento CWA 17316 fornisce al proposito le linee guida per sviluppare questi formati al fine di creare un ambiente digitale coerente.

Come noto i produttori di molti prodotti da costruzione devono conformarsi alla CPR (Regolamento Prodotti da Costruzione) e produrre e consegnare ‘al mercato’ la DoP in accordo con le norme armonizzate. Obiettivo del CWA 17316:2018 è promuovere la marcatura CE attraverso una dichiarazione elettronica di prestazione.

Grazie ad essa progettisti, operatori dell’edilizia, utilizzatori, stazioni appaltanti possono accedere facilmente alle informazioni rilevanti attraverso strumenti appropriati. Infatti i files saranno accessibili con il link incluso nella marcatura CE e quindi leggibili da cellulari, tablet, computer via brower, app o software.

Per il mondo dei progettisti e per l’industria l’arrivo dello Smart CE Marking dovrebbe significare una velocizzazione dei processi, un loro maggior controllo e una riduzione dei carichi amministrativi. Altri vantaggi potrebbero essere la tracciabilità e la compatibilità con il BIM- Building Information Modelling.

E’ bene ribadire che il CEN Workshop Agreement (CWA) è un documento di riferimento per l’applicazione volontaria e non ha lo status di norma europea. Tuttavia il CEN precisa che il CWA 17316:2018 sarà preso in esame da altri TC (Comitati Tecnici del CEN) -ivi incluso il TC442 che lavora sul BIM – per sviluppare un approccio specifico per i prodotti che possa essere utilizzabile dai produttori.

Dietro il lavoro sul CWA 17316 c’è il lavoro dell’industria delle costruzioni di punta raggruppata in Construction Product Europe (cui si debbono le immagini a corredo di questo articolo nonché l’allegato).

In allegato il CWA 17316:2018

(eb)

Documenti Allegati

CWA_17316_E.pdf