Dnd al Salone del Mobile 2023 rinforza il concetto di maniglia

L'apporto della maniglia si riflette nell'armonia creata nel gesto di passare attraverso la porta, fruendo di tutto il potenziale del gesto.

Dnd al Salone del Mobile 2023 ha dimostrato di saper andare oltre al concetto di semplice maniglia, presentando soluzioni di design che trasmettessero il concetto di andare attraverso la porta, con l’aiuto della maniglia. Non si attraversa una sola porta, ma si varcano porte molto diverse per stile, forma e dimensione, grazie a maniglia differenti per linee, colori e personalità.

Lo stand progettato per Dnd al Salone del Mobile da Giulio Iacchetti, art director di Dnd, ha voluto rimandare a un mondo fantastico, fatto di segni da interpretare, elementi da confrontare, strade e direzioni da scegliere. Ciascuno ha scelto la propria porta, una superficie neutra definita da un tratto veloce disegnato sulle pareti dello stand. Una sequenza di porte differenti, che occupano tutta la superficie e lasciano immaginare a cosa può succedere oltre, varcando appunto la soglia. E proprio le maniglie saranno l’unico elemento tridimensionale che uscirà dalla parete, impreziosendo lo spazio con linee e forme contemporanee, accentuate dall’eleganza e la raffinatezza della finitura nera.

“Ho pensato per lo stand Dnd al Salone del Mobile, come uno spazio infinito, candido – racconta Iacchetti – dove innumerevoli porte occupano in modo intensivo ogni porzione di superficie delle pareti. Porte in tutti gli stili, orientate in tutti i modi, realizzate tramite un semplice segno nero. Porte quindi bidimensionali, evocate solo graficamente dove l’unico elemento tridimensionale e vero è la maniglia”.

Uno spazio magico, onirico, un non luogo, nel quale solo utilizzando le maniglie ben posizionate, è stata superata la dimensione reale dello spazio per un tuffo nel mondo della fantasia.

Presentata Crisalide di Dnd al Salone del Mobile 2023

Un decorativismo eclettico che trasmette gioia e creatività, una ricerca sui materiali che riattualizza la porcellana da sempre utilizzata nella realizzazione di maniglie e pomoli, un cromatismo spinto che è nel DNA e nella cifra stilistica della sua ideatrice. Crisalide porta in sé un metamorfismo che rimanda alla natura e ai suoi straordinari protagonisti. Come una farfalla pronta a librarsi in volo, la maniglia esprime una leggerezza intrinseca, una bellezza fatta di colori accesi, mixati con simmetrie proprie delle ali del magnifico insetto.

Design di Elena Salmistraro.

La maniglia Dune

Linee sinuose e dinamiche che ammorbidiscono il volume, leggeri rilievi orografici che sembrano generati dall’azione del vento, tracce lasciate sulla sabbia dall’attività dell’uomo o dagli agenti atmosferici. Le morbide dune di sabbia sono il motivo ispiratore della maniglia.

Dune ripropone l’immagine rétro delle maniglie di porcellana di un tempo, lavorate artigianalmente con una maestria unica che le rendeva uniche e irripetibili. Oggi grazie alle tecnologie di lavorazione più innovative è possibile ricreare i morbidi solchi che disegnano la superficie neutra conferendogli una texture tridimensionale che definisce l’estetica della maniglia e allo stesso tempo ne aumenta la funzionalità favorendo la presa sicura.

Un’immagine generata dal continuo alternarsi di luci e ombre, una leggerezza visiva che contrasta con la solidità della porcellana, ritornata ad essere protagonista del design contemporaneo e dei dettagli d’autore.

Design di Elena Salmistraro.

Vertical

Innovazione e funzionalità, design, resistenza e flessibilità di utilizzo. Vertical è la serratura magnetica per porta a battente che consente una perfetta apertura e chiusura dell’anta, assicurando prestazioni che durano nel tempo e una valenza estetica in linea con le tendenze dell’interior design contemporaneo. Perfetto connubio tra tecnologia e stile racchiude tutto il know how di Dnd in dimensioni contenute, attraverso materiali eccellenti, massima attenzione ad ogni dettaglio e qualità dei componenti, oltre al perfetto coordinamento formale con le maniglie di design.

La cassa della serratura è realizzata in POM, plastica autolubrificata di colore nero, materiale riciclabile dalle alte prestazioni. Contropiastra e frontale sono in ottone di alta qualità, disponibile in diverse finiture per uniformarsi all’estetica della maniglia. In particolare le finiture in PVD, che Dnd ha definito con il termine forte®, assicurano estrema durezza e resistenza alla corrosione, ai graffi e alle abrasioni oltre all’inalterabilità del colore nel tempo.

Anche per Vertical sarà possibile scegliere tra oro lucido, oro antico lucido, oro antico satinato, rame satinato, grafite satinato, inox satinato. L’estetica contemporanea, minimale ed elegante allo stesso tempo è garantita dalla totale assenza di viti sul frontale e dalla possibilità di realizzare la contropiastra e il frontale stesso nella stessa finitura delle maniglie. La resistenza e la qualità delle caratteristiche tecnico prestazionali sono assicurate dai cicli certificati ai quali è stata sottoposta la serratura che ne hanno testato la capacità di essere sottoposta a continue sollecitazioni. La flessibilità di utilizzo infine viene determinata dalla semplicità dei componenti e dalla possibilità di trasformare facilmente la serratura magnetica nelle versioni a cilindro, cilindro con codolo e nottolino.