Prodotti

Edifici pubblici e ferramenta ideale per Roto Frank

Roto Patio Inowa è tra le soluzioni più idonee a ottimizzare tutti gli spazi degli edifici pubblici

Il mock-up dell’hotel nello stand Roto Frank al BAU 2023 simboleggiava l’area degli edifici pubblici. In questi tipi di edifici, e spesso in misura maggiore rispetto agli edifici residenziali, le stanze devono essere progettate con la massima efficienza dello spazio, per garantire un uso ottimale di ogni metro quadrato. Per questo motivo, le finestre e le porte scorrevoli sono sempre più utilizzate anche nelle scuole e negli ospedali.

“Roto progetta la tecnologia della ferramenta in base agli scopi per cui l’edificio è stato costruito, considerando ogni stanza, ogni elemento dell’edificio, la sua funzione ideale”, spiega Eberhard Mammel, responsabile dell’adattamento dei prodotti e del marketing dei prodotti di Roto Frank. Durante la fiera BAU 2023, Roto si è concentrata sulla dimostrazione del valore aggiunto tangibile offerto da questo approccio. “Le nostre esposizioni avevano lo scopo di renderlo immediatamente evidente a tutti i visitatori”. Di conseguenza, tutte le soluzioni hardware sono state presentate in elementi tipici dell’edificio o in scenari specifici di edifici e stanze.

La ferramenta scorrevole “Roto Patio Inowa” consente di produrre finestre e porte scorrevoli di qualsiasi dimensione e con un peso dell’anta fino a 400 kg. Grazie all’innovativa tecnologia della ferramenta, anche gli elementi più grandi e pesanti sono molto facili e comodi da azionare. Inoltre, la nuova e robusta unità a rulli con spazzole integrate e rulli resistenti e scorrevoli garantisce un trasferimento sicuro del peso. Grazie all’attrito di rotolamento quando l’anta o il battente si muove trasversalmente, il cuscinetto a sfere lineare dell’unità a rulli offre una tangibile comodità di utilizzo. Inoltre, la regolazione in altezza da -1 a +3 mm sul lato cremonese garantisce la massima libertà di installazione.

In tutte le classi di peso “Inowa“, lo speciale movimento di chiusura perpendicolare al profilo del telaio è il principio base dello “scorrimento intelligente”. Un ulteriore aumento del comfort è dato dalle funzioni Soft, integrabili e combinabili tra loro, per un’apertura e una chiusura frenate e controllate meccanicamente. Infine, l’utilizzo di nuove camme di comando con cuscinetti a sfera rende l’elemento scorrevole “Patio Inowa” così comodo da utilizzare che è ben accolto negli edifici, oltre che negli alberghi.

Le porte con apertura verso l’esterno sono più utilizzate negli edifici pubblici che in quelli residenziali. I produttori che equipaggiano le porte in alluminio con apertura verso l’interno con la cerniera a scomparsa “Roto Solid C” necessitano solo di una piccola attrezzatura di montaggio aggiuntiva e di un altro modulo di regolazione dell’altezza per realizzare porte con apertura verso l’esterno con praticamente lo stesso lato cerniera. La funzione FixClick delle cerniere “Solid C” è comoda per i montatori in cantiere. Grazie all’innesto acustico delle cerniere, questa funzione consente di montare le porte in modo rapido e sicuro. L’altezza è particolarmente facile da regolare attraverso un unico punto di regolazione.

Gli hotel e gli edifici per uffici hanno spesso una facciata in alluminio. Alla fiera BAU di Monaco di Baviera sono state presentate tre soluzioni speciali del reparto Aluvision di Roto, che hanno sottolineato chiaramente il concetto del fornitore di costruzioni per la fiera: Roto è sinonimo di grande competenza nella tecnologia della ferramenta, per tutti i materiali del telaio, i tipi di apertura, i locali e i tipi di edifici.