Porte in alluminio: cerniera a scomparsa Roto Solid C

Roto Solid C è una cerniera a scomparsa per porte in alluminio che semplifica produzione e posa

Roto Solid C è la cerniera a scomparsa per porte in alluminio messa a punto dal team Roto Aluvision che è utilizzabile con vantaggio su molte serie di profili. Con la cerniera Roto Solid C è possibile movimentare con semplicità e senza alcuna fatica anche porte d’ingresso molto pesanti. Inoltre il montaggio avviene con pochi passaggi, in modo semplice e con la massima efficienza.

La Cerniera a scomparsa Roto Solid C serve per portoncini di ingresso in alluminio fino a 140 kg, apribili verso l’interno e può essere montata indifferentemente a destra o a sinistra. L’angolo di apertura della porta con la cerniera Solid C è al massimo di 110°.

Particolare attenzione viene fornita per semplificare il lavoro del serramentista che utilizzi Roto Solid C. Roto fornisce disegni di lavorazione specifici per ogni serie di profilo. Questi disegni indicano chiaramente le attività di fresatura e foratura che devono essere eseguite sul profilo del telaio e dell’anta per consentire l’installazione delle cerniere.  Non vi è nessuna necessità di cambio utensili grazie all’unico utensile di fresatura per cerniera e per serratura.

I tempi di montaggio di Roto Solid C sono ridotti grazie a imballi separati della cerniera anta/cerniera telaio.

Ogni cerniera della porta viene fissata con quattro rivetti in alluminio a testa svasata, prima di essere premuta con le pinze di fissaggio dei dadi dei rivetti. Uno smusso di 45 ° sui dadi garantisce un posizionamento preciso. Prima di installare le cerniere, un supporto della cerniera viene inserito migliorando così l’aspetto finale. A seconda del profilo del telaio selezionato, i supporti delle cerniere sono bloccati con un angolo di 45 ° o 90 °.

Nella posizione in cui verrà installata la cerniera più bassa viene inserito un dispositivo che fornisce un modo particolarmente comodo di regolare l’altezza dopo l’installazione della porta. Questo modulo è fissato alla cerniera della porta utilizzando la vite di fissaggio che Roto ha sviluppato come vite autobloccante appositamente per questa applicazione. Una copertura è viene fissata con una chiave esagonale.

Due dadi per rivetti ciechi vengono inseriti e inseriti nei fori previsti su ciascuna anta. Successivamente, le cerniere del telaio vengono inserite nelle tre posizioni specificate. Se il logo Roto è visibile sulla cerniera dell’anta, significa che la cerniera è stata inserita correttamente.

Ora l’anta può essere montata nel telaio abbassandola finché non si innesta nei supporti delle cerniere. Un “clic” udibile consente all’installatore di sapere che l’anta è bloccata in posizione.  Roto Solid C utilizza infatti la funzione FixClick per agganciare l’anta in modo rapido e sicuro.

La regolazione laterale è ± 3 mm e in altezza di +4/-2 mm.

La penultima vite su ogni cerniera sull’anta può essere utilizzata per aumentare o ridurre la compressione della guarnizione. La compressione della guarnizione può essere regolata di 1,2 mm in entrambe le direzioni aprendo la vite con una chiave a brugola.

Roto dimostra online come l’installazione della porta e la regolazione di Roto Solid C sia particolarmente semplice: un video di installazione guida in ogni fase del processo di installazione. Gli installatori possono utilizzare un codice QR per l’accesso diretto al sito www.roto-frank.com e all’installazione video tramite smartphone.

Roto Solid C offre una lunga durata testata, in conformità alla norma EN 1191, su 400.000 cicli di apertura e massima durata nel funzionamento continuo certificata secondo EN 1935, massima classe (5) di resistenza alla corrosione secondo EN 1670 ed è una cerniera idonea per porte antieffrazione in classe RC 2.