Normativa

EN 16034 chiusure tagliafuoco e tagliafumo,  El230-C5-Sa: tutto chiaro, no?

La nuova norma di prodotto per porte e finestre con proprietà tagliafuoco e tagliafumo EN 16034 entra in vigore a partire dal 01.12.2015, con un periodo di coesistenza di tre anni, spianando la strada ai fabbricanti che desiderano proporre questo tipo di prodotti sul mercato europeo. L’articolo a firma di Andreas Matschi, ift Rosenheim è stato pubblicato su Nuova Finestra 416 - settembre

La norma di prodotto EN 16034 (“Porte pedonali, porte industriali, commerciali, da garage e finestre apribili – Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali – Caratteristiche di resistenza al fuoco e/o controllo del fumo”) è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 10 luglio 2015, ed entrerà in vigore a partire dal 1° dicembre 2015, con un periodo di coesistenza che durerà tre anni. A partire dal 1° dicembre, quindi, i fabbricanti potranno iniziare a introdurre sul mercato i propri prodotti provvisti di marchio CE, a patto che essi soddisfino i requisiti formali in vigore. Al fine di verificare se vi siano prove, tra quelle eseguite nel corso degli ultimi anni, sulla base delle quali sia possibile redigere una dichiarazione di prestazione (o, se necessario, aggiornare la documentazione esistente), i fabbricanti dovranno rivolgersi all’organismo notificato di certificazione del prodotto.

In futuro, sarà necessario prendere in considerazione i rapporti di classificazione (comprensivi della documentazione tecnica) sia durante la progettazione che durante l’impiego dei dispositivi di protezione antincendio. Il rapporto di classificazione specifica l’ambito di applicazione delle diverse varianti del sistema, compreso l’ambito di applicazione estesa previsto dal rapporto “EXAP”. Il rapporto EXAP definisce l’ambito di applicazione dei valori dimensionali agli altri prodotti, e determina l’intercambiabilità di accessori, materiali e dettagli progettuali testati. L’intercambiabilità di ferramenta e accessori svolge un ruolo estremamente importante, in questo contesto. Le informazioni fornite dalla norma EN 16034 devono inoltre essere integrate con ulteriori dettagli nei casi in cui il prodotto debba essere utilizzato come porta esterna (EN 14351-1), porta interna (EN 14351-2), porta automatica (EN 16361), o porta o portone industriale, commerciale o da garage (EN 13241).

I costruttori hanno a disposizione un periodo di coesistenza di tre anni per aggiornare le omologazioni tecniche e i certificati di prova tecnica nazionali e trasformarli in rapporti di classificazione idonei, al fine di poter applicare, in futuro, il marchio CE sui proprio prodotti. È estremamente importante portare a termine questo adeguamento in collaborazione con un organismo notificato di certificazione del prodotto competente.