Normativa

Facciate continue. Ratificata dal CEN la nuova norma EN 13830

Approvata al voto formale a gennaio, è stata ratificata dal CEN a febbraio. Il convenor Paolo Rigone: ”Un grande risultato per l’industria europea dell’involucro”

Il 7 aprile, secondo il programma di lavoro, il CEN, l’ente europeo di normazione, renderà disponibile la nuova norma EN 13830 “Curtain walling – Product standard” che è destinata a regolare il mercato delle facciate continue per i prossimi quinquenni.
Frutto di sette anni di lavoro del WG 6 Curtain walling del TC 33 del CEN, presieduto dal convenor prof. ing. Paolo Rigore, direttore tecnico di Unicmi, la EN 13830 sostituisce la versione del 2003 con importanti novità.

Il progetto di norma FprEN 13830 è stato approvato, a gennaio, dal WG 6 all’unanimità: 20 voti su 20. Il 7 febbraio è stato ratificato dal CEN e quindi ora dovrà passare attraverso i necessari step interni al CEN che portano alla pubblicazione della norma. Ultimo tassello sarà la pubblicazione dei riferimenti della EN 13830 nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea che definirà anche la data di applicazione della marcatura CE. Ma questo avverrà a cura della Commissione europea che controllerà la coerenza della EN 13830 con il mandato assegnato al CEN (l’M 108) e la CPR, il Regolamento Prodotti da Costruzione n. 305/2011.

Ma quali le novità contenute nella nuova 13830? La più forte, evidenzia Rigone, è l’introduzione di un metodo di prova per la verifica della resistenza delle facciate continue al sisma e delle prestazioni prima e dopo “il sisma”. Si tratta di passo importante per l’Italia, notoriamente paese ad alta sismicità, e per la crescita della nostra industria che si trova ad affrontare la resistenza al sisma su altri mercati come quello USA.

Altri aspetti importanti della nuova 13830 sono l’Allegato sulle EXAP, le extended applications, le regole per l’applicazione estesa dei risultati di prova (che in precedenza non esistevano), le indicazioni sull’impiego degli Eurocodici e naturalmente il nuovo Allegato ZA allineato alla CPR come pure la DoP, la dichiarazione di prestazione.

L’ing. Rigone così conclude: “L’approvazione della norma sulle facciate continue è un risultato importante per l’industria europea dell’involucro. Ieri, a Bruxelles, con il gruppo di lavoro abbiamo festeggiato l’approvazione e la ratifica della norma. Tra l’altro questa, così ricordavano i vecchi del CEN, è stata la prima norma approvata all’unanimità in tanti anni di normazione europea. Certamente, visto l’impegno, si tratta di un bel risultato anche per Unicmi”. (eb)