Economia

Facciate, serramenti, schermature. Il mercato secondo Unicmi

Presentazione, il 10 aprile a Milano, del Rapporto Unicmi con i numeri e le prospettive 2018-19 e le strategie per i costruttori di serramenti e di facciate

Il mercato di serramenti, facciate e schermature secondo Unicmi, i numeri e le prospettive 2018-19 e le strategie per i produttori sono al centro dell’incontro, a inviti, che si tiene il 10 aprile presso UNA Hotel Scandinavia in Via Fauchè 15. Dalle 10 alle 13 intervengono il presidente dell’associazione Riccardo Casini, il direttore Pietro Gimelli e il coordinatore scientifico Ufficio Studi Economici Carmine Garzia.

Nel corso dell’incontro viene presentato il sito www.windowmarket.it destinato a fornire i dati del mercato dell’involucro edilizio e in particolare dei comparti dei serramenti (in legno, alluminio e PVC) e delle facciate continue, delle chiusure tecniche e delle carpenterie metalliche. È possibile che nel corso della mattinata vengano fornite informazioni aggiornate sull’evoluzione del marchio sulla posa di qualità dei serramenti che dovrebbe trovare ben presto compimento e che sarà al centro del programma del Serramentour (vedi news).

UNicmi. Domanda di serramenti e facciate in Italia
Mercato dei serramenti e delle facciate. fonte Unicmi

Quanto all’economia del settore, Unicmi valuta che esso riprende a crescere e che le prospettive di sviluppo della domanda sono positive e leggermente superiori alla crescita attesa del PIL. La domanda di serramenti supererà quest’anno i 4,1 miliardi di euro, di cui oltre 1,5 miliardi per i serramenti metallici, e sarà trainata dalle ristrutturazioni nel segmento residenziale, anche se si riscontra una lieve ripresa delle nuove costruzioni. I prezzi sono in ripresa ma non torneranno ai livelli pre crisi. Con un avviso: le aziende devono investire per migliorare la produttività in quanto è l’unico modo per recuperare redditività con i prezzi che il mercato è disposto a pagare.
(eb)