Prodotti

Ferramenta con Tricoat per tutti i serramenti in legno di Pavanello

Pavanello Serramenti a partire dal mese di settembre utilizzerà ferramenta con finitura antiruggine Tricoat per l’intera gamma dei propri serramenti in legno

“Tempo fa – dichiara Marco Pavanello, responsabile commerciale di Pavanello Serramenti, produttore di finestre in legno – abbiamo scelto di affidarci alla ferramenta prodotta da Maco (distribuita in Italia dalla Maico), in linea con una filosofia aziendale che cerca da sempre di offrire serramenti realizzati con quanto di meglio siamo in grado di trovare sul mercato.

I loro componenti tecnici, infatti, sono certificati con un marchio di qualità che garantisce il collaudo per diecimila aperture senza difetti. Oggi, però, abbiamo compiuto il reale salto di qualità e abbiamo adottato i loro meccanismi Tricoat per l’intera gamma dei nostri prodotti. Attualmente siamo l’unica azienda in Italia nel settore del legno a farlo – sottonea Pavanello – e, per questo motivo, offriamo una garanzia di durata reale di 15 anni”.

Tricoat è un rivestimento per la ferramenta studiato appositamente per rinforzare la protezione del serramento dall’attacco di agenti atmosferici e corrosione. Attraverso un trattamento che prevede la sovrapposizione di tre strati protettivi, la zincatura, uno strato di conversione e la verniciatura organica, forma una barriera inattaccabile dagli agenti esterni.

I meccanismi sono in grado di preservare la ferramenta dalla ruggine anche in condizioni estreme quali quelle derivanti da zone costiere e aree industriali, caratterizzate da problemi di umidità o salsedine.

I meccanismi Tricoat hanno ottenuto la certificazione DIN EN ISO 9227 valida a livello europeo e la certificazione di idoneità secondo la norma ASTM B117 relativa al territorio degli Stati Uniti. Dopo l’esposizione in camera a nebbia salina con una soluzione di NaCl 3,5% e temperatura di 40°C, parametri previsti dalla norma ASTM B117, i meccanismi Tricoat hanno dimostrato di resistere efficacemente alla corrosione. Il test è stato effettuato presso il PIV, Prüfinstitut Velbert, e presso l’Istituto Arsenal Research di Vienna.

“Il risultato sono prodotti – conclude Pavanello – in grado di mantenere intatta l’integrità del serramento nel tempo. La loro resistenza è stata dimostrata tramite test che hanno permesso alla Maco di ottenere delle certificazioni. Una resistenza per la quale siamo in grado di offrire una garanzia di durata ampiamente sopra la media”.

production mode