Attualità

Fiere dell'edilizia sostenibile. Klimahouse 2017: ecco le novità

Presentata a Milano attraverso l’originale veste di Klimahouse Camp la prossima edizione della fiera sulla sostenibilità e l’efficienza energetica in edilizia che si terrà a Bolzano dal 26 al 29 gennaio 2017

Si è parlato oggi a Milano dell'edizione 2017 di Klimahouse, la fiera di Bolzano dedicata all'edilizia sostenibile e all'efficienza energetica. Quello che si nota immediatamente è il cambio del logo. Si abbandona la mitica casetta con finestrelle e camino per una forma (sempre una casa però) pulita, stilizzata “trasparente” – come ha tenuto a sottolineare il direttore di Fiera Bolzano Thomas Muir. Un nuovo logo che porta nel cuore il significato stesso della manifestazione quello legato al benessere dell’abitazione, al comfort stilizzato nella casa all’interno della casa.

Klimahousecamp è stata una sorta di luogo d’incontro tra diversi attori, architetti, ingegneri, aziende, giornalisti e persino un residente in una Casaclima A. Tutti hanno portato un loro contributo al confronto sui temi dell’efficienza energetica, del costruire sostenibile, della Green Technology con l’innovazione posta al centro del dibattito.

Così presso Base, situata all’interno dell’ex Ansaldo a Milano stamane, oltre a Thomas Muir, hanno parlato Stefano Fattor, presidente Agenzia CasaClima, Oscar Stuffer di Solarraum, Marzio Cacciamani dell’impresa di costruzioni fiorentina Cacciamani, ed Edmund Parltscher, un privato che ha fatto realizzare l’edificio dove vive coi criteri di CasaClima A.

Un dibattito che ha messo in luce i perché occorra realizzare abitazioni coi criteri dell’efficienza energetica e del benessere abitativo e i vantaggi che ne derivano all’impresa costruttrice e al committente.

Della nuova installazione che sarà predisposta presso Fiera di Bolzano durante Klimahouse 2017 (dal 26 al 29 gennaio 2017) ha parlato Manfred Schweigkofler uno dei due progettisti che l’hanno creata,. Si tratta di Enlight una sorta di castello faro dedicato al comnfort abitativo.

Di Innovation Day e Klimahouse Startup Award hanno parlato Muri con Luca Barieri, giornalista, Antonio Cianci cofondatore di Airlite e Alessandro Benedetti, fondatore e presidente di Almadon.us.

“E’ un’opportunità per le imprese innovative che si occupano di Internet of Things, big data, efficientamento, energie rinnovabili” ha sottolineato Thomas Muir presentando il Klimahouse Startup Award, organizzato da Fiera di Bolzano, IDM Alto Adige Südtirol e Blum. Un premio destinato alle aziende innovative con montepremi da 20mila euro. La premiazione a Klimahouse nella serata del 27 gennaio.

“Il nostro sguardo è fortemente orientato al futuro e al futuro dell’innovazione – ha concluso Thomas Mur -. L’iniziativa Klimahouse Camp vuole portare avanti, anche attraverso nuove dimensioni di comunicazione, il percorso già fortemente consolidato di Klimahouse e mirato a promuovere, sempre più su larga scala, il confronto, la condivisione e la sinergia per la costruzione di una società più responsabile”.

(as)