Attualità

Finestre, porte e facciate. ift Rosenheim si lancia sull’’elettrico'

Allargamento del raggio d’azione dell’Istituto tedesco nel campo dei controlli sui componenti elettrici ed elettronici sempre di più montati a bordo dei serramenti

“ift prüft nun auch Elektrik!”. Ovvero ift prova anche i compnenti elettrici ed elettronici! Con quest’annuncio segnato da un punto esclamativo per accentuare la svolta in atto, l’Istituto di Rosenheim comunica di aver realizzato un laboratorio per testare i componenti elettronici che è stato accreditato per eseguire i test su componenti elettrici ed elettronici secondo le norme EN 12453, EN 60335-1, EN 60335-2-95, EN 60335-2-103, EN 60204-1 e EN 13849-1.

Una vera e propria svolta per un Istituto che da oltre 50 anni esegue test necessariamente ‘meccanici’ su finestre, porte e facciate. Del resto spiega, spiega ift, la quota di mercato di porte, portoni, finestre e oscuranti azionati elettricamente è in continua crescita per assicurare maggior confort e sicurezza.

In aggiunta alle classiche prove per valutare le proprietà di isolamento termico e acustico e antieffrazione dei serramenti motorizzati, ora occorre verificare la sicurezza funzionale di trasformatori, alimentatori, attuatori e sensori dai quali dipende il loro funzionamento sicuro. Per di più i serramenti azionati elettricamente sono anche macchine e quindi soggetti alla Direttiva Macchine e alle sue specifiche.

Ciò vale anche se i componenti per i comandi elettrici sono assemblati in azienda. Produttore è quindi colui che assembla il dispositivo  bordo del serramento e lo mette in servizio. La sicurezza elettrica con controlli secondo le EN 60335-2-95 e EN 60335-2-103 impone di eliminare i rischi di scarica elettrica e di propagazione del fuoco per sovraccarichi o cortocircuiti. Inoltre si impongono anche le verifiche della compatibilità elettromagnetica (Direttiva EMC), della protezione IP e dell’esposizione agli idrocarburi policiclici aromatici (IPA). Non ultimi si rendono necessari la valutazione del rischio di malfunzionamento ed errata manovra e il collaudo dei dispositivi di protezione delle parti elettriche e dei componenti in movimento pericolosi.

Comprensibile vanto di ift è che ora un unico Istituto potrà fornire ai produttori l’insieme delle prove tradizionali e delle prove sui componenti elettrici ed elettronici per i serramenti motorizzati.

(eb)