Bruno Pernpruner, direttore di Fakro Italia, a Forum 2015 ha presentato le soluzioni costruttive e i prodotti innovativi di Fakro, azienda polacca con 25 anni di attività nel settore delle finestre da tetto.
La società Fakro, costituita nel 1991, è la seconda società a livello mondiale nel campo delle finestre da tetto. Sua peculiarità è la presenza di 100 progettisti in azienda e la collaborazione con centri di ricerca che hanno permesso la realizzazione di molti prodotti innovativi e la presentazione di 103 domande di brevetti.
“Molti stimoli all’innovazione vengono anche delle richieste dei clienti”, tiene a sottolineare Pernpruner: da queste possono scaturire soluzioni interessanti che possono entrare in produzione. L’attenzione all’efficienza energetica è una delle caratteristiche di Fakro e oltre a una vasta gamma ad alta efficienza, la FTT U8 Thermo risulta essere la finestra con i migliori valori tra le finestre con singolo elemento vetrocamera (Uw fino a 0,58 W/m²K) e novità dell’azienda. Inoltre le finestre da tetto Fakro sono dotate di ventilazione a pressione V40P, che si regola autonomamente a seconda della pressione dell’aria entrante apportando sempre un’ottimale quantità d’aria, garantendo anche un risparmio di energia.
Il sistema topSafe è un innovativo sistema brevettato di rinforzo della struttura della finestra che con accorgimenti specifici non permette lo sfondamento della finestra, la rimozione del vetro o il sollevamento della maniglia con attrezzi da scasso. Un requisito fondamentale di qualsiasi prodotto dell’azienda è che esso deve offrire i più alti standard di durata: è l’unica azienda del settore ad avere introdotto una guarnizione supplementare sul profilo del vetro, che protegge dalle infiltrazioni durante lo scioglimento della neve. Ha inoltre brevettato e posizionato negli angoli del telaio delle finestre da tetto dei fori supplementari per il deflusso dell’acqua sul tetto. Inoltre l’impregnazione del legno avviene sottovuoto, garantendo una penetrazione più profonda, 10 mm, e quindi a rilascio lento, proteggendo in modo più duraturo il legno.
I prodotti innovativi sono: la finestra a doppia apertura vasistas-bilico FPP-V preSelect, unica sul mercato, la cui selezione di apertura è possibile mediante il pulsante montato nella parte laterale del telaio; la FYP proSky, la finestra più grande sul mercato, con un’altezza fino a 206 cm, a bilico con asse di rotazione decentrato; e la finestra per tetti piatti DEF DU8 senza cupola. Altra grandissima novità è la finestra di tipo F con vetrocamera calpestabile e che si può utilizzare a tutti gli effetti come pavimentazione: “uno step importante nel mercato delle finestre da tetto”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere