Attualità

Forum Serramenti 2014, Padova, 26 novembre. Il programma è servito

Una giornata dedicata all’Innovazione e alla Cultura di impresa del settore serramenti

Appuntamento con la terza edizione di Forum Serramenti a Padova, Sheraton Hotel, 26 novembre.

Si tratta di un appuntamento rivolto a produttori e rivenditori di infissi e organizzato da Nuova Finestra e GuidaFinestra.it/DBInformation e dedicato, come evidenzia il sottotitolo dell’iniziativa, a “Innovazione e Cultura di impresa – Strumenti per pensare, strumenti per agire”.

Se è vero che di incontri generici sul tema dell’innovazione se ne fanno tanti, mettono in luce gli organizzatori dell’convegno, è anche vero che non ve ne sono di specificatamente rivolti agli operatori del serramento.

Visto il tema, anche il Forum innova la propria veste cambiando formato e contenuti: una sola giornata con pochi relatori di elevato profilo e certamente in grado di fornire germogli di sapienza, conoscenza e intelligenza. E con un modesto filtro di ingresso per i partecipanti: 50€+Iva per gli abbonati alle riviste e 60€ per i non abbonati che danno diritto agli atti del Seminario. Ma quali i contenuti della giornata del 26 novembre?

Uno sguardo sul futuro dell’umanità e sugli scenari in rapidissimo cambiamento ce lo offriranno i primi due relatori. A cominciare da Luca Mercalli, climatologo e personaggio televisivo  (Rai3, “Che tempo che fa”, la trasmissione di Fabio Fazio), che inizierà l’incontro con “Una finestra sul clima di domani”, una relazione focalizzata sull’impatto della crisi ambientale sull’habitat umano ma anche sulle opportunità che essa può offrire. Della rivoluzione tecnologica che ci attornia e del come essa stia cambiando sempre di più i bisogni dell’umanità parlerà Stefano Boeri, giornalista scientifico e direttore del mensile di successo “Focus” dal 1995 al 2012.

Se l’innovazione è una delle carte vincenti per uscire dalla crisi, non certamente tutte le innovazioni introdotte portano profitti alle aziende. Come distinguere tra innovazione e innovazione? E anche in anni di crisi vi sono aziende che sviluppano strategie vincenti e riescono ad imporsi sul mercato e i concorrenti. Quale il loro segreto? Sono questi i due tasti su cui porrà l’accento parlando di “Innovazione che crea profitto” Enrico Finzi. Sociologo e esperto di marketing, docente universitario, Finzi è autore di innumerevoli ricerche di mercato tra cui due su “Gli Italiani e i serramenti” e “Il Retail di porte e finestre” (AstraRicerche) realizzate recentemente per conto della rivista Nuova Finestra.

La giornata culminerà con la sessione pomeridiana “Come affrontare il cambiamento: soluzioni a portata di mano” affidata ad Antonio Catalani professore di strategia e imprenditorialità e docente alla Università Bocconi, allo SDA Bocconi, allo IULM e all’Università di Helsinki. Catalani il mondo del serramento lo conosce bene grazie alla partecipazione alle nostre Giornate della Distribuzione e al libro “Competitività internazionale, business model e opzioni strategiche nel settore serramenti” edito da Franco Angeli.

Ma c’è di più. Il seminario sarà arricchito da testimonianze di imprenditori (fuori settore) che hanno sviluppato modelli vincenti di impresa, da una tavola rotonda di confronto tra produttori e rivenditori e dal tradizionale vivace dibattito che anima gli incontri organizzati da Nuova Finestra e GuidaFinestra. (eb)

L’incontro si terrà allo Sheraton Hotel, uscita autostrada Padova Est.

Partner Gold: Fakro, Finstral, Internorm, Maico, Savio, Schüco Int. Italia                      Partner Silver: Klimainfisso, Uniform, Windowo

Per la partecipazione clicca qui