Prodotti

Garanzia di lunga durata per le pellicole Renolit Exofol

Lunghi anni di lavoro, test estremi, materiali innovativi e tanta ricerca permettono a Renolit di allungare la garanzia di durata delle proprie pellicole Renolit Exofol

Renolit Exofol è una linea di tre pellicole creata per durare a lungo e per non temere intemperie, inquinamento e atti vandalici. Oggi, grazie all’impegno di tecnici ed esperti Renolit, è stato possibile allungarne i tempi di garanzia. I lunghi periodi di garanzia sono un simbolo di alta qualità del prodotto, affidabilità e comprovata durata. Da decenni il Gruppo Renolit è noto per la sua politica di qualità senza compromessi, che consente di offrire ai clienti un alto livello di prestazioni e sicurezza dei prodotti e quindi garanzie a lungo termine. La durata di un periodo di garanzia dipende da due fattori: il grado di qualità del prodotto scelto e le condizioni climatiche in cui viene utilizzato. “Per rendere calcolabile questo fattore critico di rischio, abbiamo diviso la mappa del mondo in diversi gruppi di paesi”, spiega Stefan Friedrich, responsabile della Market Unit Renolit Exterior.

Test estremi per Renolit Exofol

Le tre pellicole Renolit Exofol MX, Renolit Exofol PX e Renolit Exofol FX sono progettate per essere utilizzate in ambienti diversi e sono state testate per molti anni sia in laboratorio sia in condizioni climatiche naturali. I prodotti sono testati in conformità alla norma di prova RAL GZ 716 emessa dalla Gütegemeinschaft Kunststoff-Fensterprofilsysteme (Garanzia di qualità per i sistemi di profili per finestre in plastica), che stabilisce che un prodotto deve superare con successo l’invecchiamento artificiale secondo i requisiti della classe M20 di 20 gigajoule per metro quadrato di assorbimento di energia senza danni (esposizione di circa 10.000 ore con l’irradiazione allo Xeno). Ma Renolit fa ancora di più nella ricerca delle prestazioni: “Testiamo sempre i nostri prodotti fino alla distruzione, in modo da conoscere le loro effettive prestazioni”, dice il Dr. Dirk Heukelbach, responsabile della ricerca e sviluppo di Renolit Exterior “che è notevolmente superiore a quanto richiesto dallo standard”. Anche il classico prodotto Renolit Exofol MX può resistere fino a 30 gigajoule per metro quadrato; fino a 40 gigajoule per Renolit Exofol PX e fino a 50 gigajoule per Renolit Exofol FX. Ciò significa che il prodotto premium rientrerebbe, teoricamente parlando, in una classe di resistenza agli agenti atmosferici M50, se esistesse. Sulla base dei risultati di questi test, nel 2018 l’azienda ha rivisto i periodi di garanzia. Di conseguenza, la Renolit Exofol PX viene prolungata fino a dieci anni, il doppio rispetto a prima, in Marocco, Algeria, Turchia e nei paesi limitrofi, nonché in Cina e in Sudamerica. Il periodo di garanzia della Renolit Exofol FX è ora uniforme in tutto il mondo fino a 20 anni.

Eccellenti formulazioni

Renolit ha messo al lavoro i suoi oltre 35 anni di esperienza nello sviluppo di questi film ad alte prestazioni. Il film base di Renolit Exofol PX è costituito da materie prime con una formulazione di PVC senza plastificanti. Uno strato superiore trasparente in poliacrilato appositamente sviluppato protegge sia l’inchiostro da stampa che la pellicola di base. Gli assorbitori UV ad alta efficienza lavorano in modo più efficiente perché non sono interessati dalla migrazione dei plastificanti. Il prodotto premium Renolit Exofol FX è prodotto su una pellicola acrilica di base ed è inoltre arricchito con un rivestimento di fluoruro di polivinilidene (PVDF). La sua bassa tensione superficiale protegge la pellicola dallo sporco e dalle sostanze chimiche e la rende insensibile alle influenze ambientali o ad attacchi intenzionali come i graffiti. Inoltre, tutti i film Renolit Exofol beneficiano della Solar Shield Technology (SST). I pigmenti di colore riflettenti IR riducono le differenze di temperatura tra la superficie esterna e quella interna del profilo. In questo modo i profili mantengono la loro forma e le finestre e le porte mantengono la loro esatta aderenza.

Nella foto in alto: I film Renolit Exofol vengono testati all’aperto in tre diverse zone climatiche in tutto il mondo per decenni per determinare le loro prestazioni.

 

production mode